Dolci al cioccolato, risparmiare con le uova di Pasqua

Risparmiare sui dolci dopo Pasqua? Si può: con le uova di cioccolato. Qui di seguito infatti troverete idee molto semplici ed economiche da realizzare con le uova di Pasqua, che di sicuro vi saranno avanzate, ed altri pochissimi ingredienti, giusto per lasciarci alle spalle i soliti gusti del periodo pasquale (colomba, cioccolato a volontà, pastiera) e provare qualcosa di diverso.

Rotolo di pasta sfoglia

– pasta sfoglia (quella comprata andrà benissimo ed è ottima per queste cose)
– 200 gr di cioccolato fondente
– nocciole o noci o mandorle tritate
– 60 gr di burro
– 1 uovo
– 200 ml di latte caldo

Stendete una sfoglia in una teglia foderata con carta forno, distribuite poi nocciole o mandorle tritate sul fondo, poi a bagnomaria fate fondere il cioccolato, togliete dal fuoco ed unite il latte caldissimo, il burro e l’uovo sbattuto. Versate il composto sulla sfoglia ed arrotolatela su se stessa, oppure fate dei cornetti (bisognerà creare dei triangoli ed avvolgerli sempre su stessi chiudendo un po’ i lati). Infornate a 180 gradi per 25 minuti circa, finchè la superficie non sarà dorata, e lasciate raffreddare. Infine, potete cospargere il tutto anche con dello zucchero a velo.

Palline di cioccolato

– 200 gr di cioccolato fondente
– 100 ml di panna
– 40 gr di burro
– 150 gr di zucchero
– 2 tuorli d’uovo
– 4 cucchiai di cacao amaro

In una terrina mescolate i tuorli con 100 gr di zucchero fino ad ottenere una crema soffice. A bagnomaria fate sciogliere il cioccolato e, a parte, fondete sempre a bagnomaria il burro, e poi aggiungete la panna ed i 50 gr di zucchero e mescolate: dovrete ottenere una crema omogenea. Ora prendete il composto di tuorli e zucchero, unitevi 2 cucchiai di cacao, ed aggiungete ora il cioccolato sciolto ed il composto di burro. Mescolate bene il tutto e create delle palline da riscoprire interamente con il resto del cacao amaro. Prima di servirle, fatele risposare così il composto diventerà più compatto.

Uova ripiene

– uova di cioccolato
– gelato di vari gusti

Se volete preparare qualcosa di veloce, si potranno usare le uova di Pasqua come coppette per il gelato. Le uova, però, dovranno essere, ovviamente, integre! Fatele a metà, e riempitele del gelato che più vi piace, da decorare magari con della panna montata, scagliette di cioccolato ma anche frutta di stagione, che dia un tocco di colore al vostro dolce.

6 commenti su “Dolci al cioccolato, risparmiare con le uova di Pasqua”

  1. @ Pjt:
    E’ vero caro Pjt, ma spesso, almeno secondo la mia esperienza, sono le uova di cioccolato fondente ad avanzare, quelle al latte sono gradite alla maggior parte delle persone, soprattutto bambini, ed è difficile che avanzino! Ad ogni modo, speriamo di accontentare presto anche chi si trova in casa chili di cioccolato al latte proponendo qualche ricetta che possa aiutare a smaltire le uova in eccesso!
    😀

    Rispondi
  2. @ Paola Assanti:
    A casa mia succede il contario… 😉
    Anzi, devo dire che noto un maggior apprezzamento del fondnte di qualità da un po’ di tempo: si sta passando dal comune ciolccolato da ghiotti all’apprezzare quello di qualità elevata.

    Rispondi
  3. qlc mi può dire se la copertura di zucchero, una volta ammorbidita a bagno maria, si deve usare subito…o posso avv in carta filo, x un paio di giorni? parlo della pasta zucc comperata da pasicceri ….grazie x intenderci quella che si compera dai grassisti ciao grazie

    Rispondi

Lascia un commento