Allora ragazze e ragazzi, siamo pronti ad impastare le nostre mani di uova, farina e lievito? Per l’ultimo dell’anno dobbiamo necessariamente preparare qualcosa di buono con le nostre manine. Abbiamo fatto il pieno di panettoni e pandori e a meno che non siano arrivati direttamente dal forno del paese, la probabilità che li abbiamo reperiti dai tristissimi scaffali di negozio é parecchio alta. Diciamo addio a pandori e panettoni industriali e facciamo largo spazio a qualche bella ricettina che non ci farà neanche tanto sporcare le mani.
In questo periodo troviamo dappertutto frutta secca: arachidi, noccioline, datteri, cocchi, insomma tutta la frutta che seccata assume un gusto più forte e deciso é la protagonista delle tavole italiane in questo periodo. E la ricetta di oggi vuole dare una nuova veste proprio ai datteri (che in questo periodo troviamo anche freschi) che, farciti di ricotta e panna, assumono un aspetto decisamente più allegro e fantasioso. Questo frutto é molto dolce e si consuma in prevalenza secco, sia perchè facilmente commercializzabile provenendo da caldi Paesi lontani, sia perchè con la più marcata concentrazione degli zuccheri diventano più dolci. Gli egizi consideravano la pianta di datteri come un simbolo di fertilità e i greci e i romani la utilizzavano anche come ornamento nelle celebrazioni trionfali, per cui… come non pensare al dattero per questo capodanno 2012?
Datteri alla cannella farciti con panna e ricotta
Ingredienti:
– una decina di datteri freschi
– panna fresca 200 ml
– ricotta di mucca 50 gr
– cioccolato amaro in polvere
– zucchero e cannella
Preparazione: Iniziamo ovviamente togliendo il nocciolo ai datteri se non abbiamo intenzione di soffocare qualcuno, lavoriamo in una scodella la ricotta con la panna fresca montata, lo zucchero, la cannella. Tagliamo i datteri a metà e farciamoli con questo composto. Riponiamoli su un piatto, decoriamo con qualche spruzzo di panna fresca e con una leggera neve di cioccolato amaro.
Photo Credit | thinkstock