Dado fatto in casa, la ricetta per risparmiare

Il dado vegetale è indispensabile in cucina per arricchire verdure, carni, zuppe oppure per fare il brodo. Ma forse non tutti sanno che il dado può essere preparato anche in casa in modo da risparmiare e assicurarsi la genuinità di un prodotto che è di sicuro molto usato tra i fornelli.

Risparmiare in cucina si può e questo lo abbiamo appurato attraverso l’elenco delle varie ricette economiche che si possono preparare. Ma adesso vediamo come si può preparare il dado in pochissime mosse. Di seguito ecco gli ingredienti che dovrete procurarvi.

500 grammi di carote
500 grammi di cipolle
500 grammi di sale marino
100 grammi di basilico
100 grammi di prezzemolo
100 grammi di salvia
100 grammi di rosmarino

Lavate bene tutta la verdura e tagliatela a piccoli dadini, mettetela in una pentola e cuocetela per una oretta a fiamma bassa. Poi frullatela e lasciate raffreddare il composto. Se vi sembra troppo liquido e quindi difficile da fare solidificare, rimettetelo poi sul fuoco a fiamma media per farlo ritirare un po’, giusto qualche minuto. Il più a questo punto è fatto. Prendete le formine quelle per fare il ghiaccio e versate in ogni quadratino il composto frullato, facendolo poi solidificare in congelatore. Il dado vegetale fatto in casa sarò dunque poi pronto per essere consumato e vi garantirà un sapore tutto naturale. Tantissimo anche il risparmio senza contare che di sicuro sarà più genuino di quello regolarmente acquistato al supermercato.

Il dado vegetale fatto in casa può ovviamente essere arricchito con le verdure che preferite, ognuna delle quali darà un sapore più particolare ai vostri piatti. A vostro piacimento insomma potete usare anche altre verdure, per esempio pomodori, patate, broccoli, aglio e ancora sedano o zucchine. Dipende insomma soprattutto dai vostri gusti e dal sapore che vorrete dare ai vostri piatti. Avete solo di che sbizzarrirvi!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento