Mangiare low cost è possibile e oggi è diventato proprio un imperativo visto che moltissime persone non riescono ad arrivare a fine mese. Cucinare risparmiando, dunque, è il modo migliore per ridurre le spese mensili e respirare un po’, investendo magari i soldi in qualcosa di più oneroso.
Vediamo allora le tre migliori idee per cucinare risparmiando. Avete una famiglia numerosa o figli adolescenti che mangerebbero in quantità esorbitanti? Cucinate piatti unici, che danno sostanza e che faranno alzare da tavola i vostri figli belli sazi. Ci sono molti ingredienti che costano poco e forniscono molte energie: prediligete patate, uova, ceci, farro, tutte cose che probabilmente siete abituati ad usare poco.
Anche il pane ormai è diventato un bene di lusso: ormai le panetterie sono diventati negozi carissimi, e sì che il pane era prima un bene primario che potevano permettersi un po’ tutti. E invece oggi un chilo di pane costa molto, per non parlare poi della scelta di optare per i panini, ancora più cari. Cosa fare? Torniamo all’antico e cominciamo a preparare il pane in casa. Spesa decisamente contenuta rispetto al negozio e stesso risultato. Si sa poi che il pane costa molto meno rispetto a tanti altri prodotti ma sfama molto di più. Se pensate di spendere in affettati e alimenti che riempiono l’occhio ma poco lo stomaco non riuscirete certo a cucinare risparmiando.
► CUCINARE CON GLI AVANZI: TORTA SALATA DI RISO
Non buttate gli avanzi. Mai. Primo perché è comunque uno spreco e poi perché cucinare con gli avanzi si può eccome. Se avete cucinato dosi troppo abbondanti potete semplicemente riutilizzare quegli alimenti per il pasto successivo: basta solo avere un pochino di fantasia e vedrete che tutto è possibile. Cucinare con gli avanzi di carne, per esempio, è uno dei modi migliori per risparmiare tra i fornelli. Le ricette a disposizione sono tantissime, c’è solo da sbizzarrirsi!
Foto | Thinkstock
Commenti (1)