Come cucinare risparmiando? Oggi giorno saper cucinare con attenzione alle spese è fondamentale specialmente per le famiglie numerose. Solo che molto spesso si è in difficoltà perché siamo a corto di idee su come riuscire a coniugare qualità dei cibi che si preparano e costo ridotto.
E allora vediamo qualche consiglio e qualche idea utile per cucinare risparmiando. Intanto un bel “ritorno alle origini” potrebbe essere una buona abitudine da prendere per tagliare i costi da dedicare al cibo. Se avete tempo, per esempio, pasta e pane possono essere fatti in casa con la garanzia che avrete sicuramente un prodotto genuino ad un prezzo contenuto. La pasta e il pane in particolar modo sono anche gli alimenti più indicati per chi vuole contenere il budget da dedicare alla spesa: anche se non volete prepararli a casa ma andate al supermercato a comprarli, sicuramente noterete che entrambi questi alimenti hanno costi davvero bassi.
► CUCINARE CON GLI AVANZI: ZUCCHINE E OLIVE AL PROFUMO DI MENTA
Cucinare con gli avanzi è un’altra buona abitudine per risparmiare. Buttare via il cibo è un vero e proprio peccato e usare gli avanzi per cucinare sicuramente vi darà delle belle soddisfazioni. E poi l’idea che gli avanzi siano sempre da buttare è davvero superata. Con un po’ di fantasia potete cucinare con gli avanzi di carne e con la verdura che, se preparata troppo abbondante a pranzo, può essere ri-utilizzata in moltissimi modi per il pasto della sera.
Ci sono poi piatti che sono nettamente più economici di tanti altri ed è normale che se pensate di poter sfamare i vostri figli adolescenti a suon di affettati dovrete entrare nell’ottica di accendere un mutuo. Affidatevi a quegli alimenti che saziano e che costano relativamente poco: pasta e pane, come già detto, ma anche carne bianca e patate. Cucinare risparmiando si può, basta soltanto avere tempo da dedicare ai fornelli. E per quelle donne che il tempo non ce l’hanno il consiglio è di fare spesa in modo oculato, per contenere comunque i costi.
Foto | Thinkstock