Cucinare con gli avanzi è possibile, anzi, è una buona abitudine. Buttare via il cibo è sempre una cosa da non fare, soprattutto in questo periodo dove l’imperativo è quello di risparmiare. Come si cucina con gli avanzi di carne? Vediamo qualche idea.
Intanto dipende da che tipo di carne ci avanza. Se si tratta di pollo o di tacchino, per esempio, l’ideale è tagliare la carne a pezzetti piccoli piccoli e preparare delle gustose insalate. L’idea insomma è quella della Caesar Salad, dove carne e verdura si mescolano per regalare un piatto gustoso. Basterà poi condirlo con olio, aceto e sale a piacimento e il gioco sarà fatto.
► CUCINARE CON GLI AVANZI: ZUCCHINE E OLIVE AL PROFUMO DI MENTA
Ma la carne già cotta che avanza può essere utilizzata anche per preparare delle polpette con patate, mortadella e tutti quegli ingredienti che preferite (dipende molto dal gusto personale). O ancora, la carne può essere “rifatta” ovvero condita con pomodoro, capperi e olive e consumata nel pasto successivo. Cambierà completamente il gusto e vi sembrare di mangiare una pietanza completamente diversa. Oppure non avete voglia di polpette ma di qualcosa di più leggero magari da servire ad inizio pasto? Perfetto, frullate nel mixer la carne di pollo o di vitello che vi è avanzata, mescolatela con 1/2 decilitro di panna da cucina, conditela con sale e pepe a piacimento e mescolatela bene. Otterrete una specie di salsa spumosa ottima da servire su crostini caldi.
► CUCINARE CON GLI AVANZI: TORTA SALATA DI RISO
Insomma le idee per cucinare con gli avanzi di carne possono essere tantissime: in questo modo non si butta via niente (perché sarebbe davvero un peccato) e si risparmiamo soldi per il pasto successivo, visto che la carne costa anche un bel po’….
Foto | Thinkstock
grazia albano 8 Novembre 2013 il 09:52
io cucino con gli avanzi tutto ciò che trovo an frigo gia cucimato trito tutto ci metto anche della mortadella e se avanza del riso delle patate tutto cio che è in avanzo è ne detraio delle polpette tipo schiaciatine li metto a tavola è li nangiano prima della minestra tutto e buono è non butto niente