Convincere i più piccoli a mangiare la frutta non è certamente un’impresa semplice e quando il prezzo della frutta tocca livelli irraggiungibili lo è ancora di meno. Per stuzzicare il vostro appetito, e quello dei più piccini, abbiamo pensato di presentarvi una ricetta semplice e veloce che potrete realizzare con la frutta che avete in frigorifero: ecco gli spiedini di frutta e cioccolato!
Per realizzare gli spiedini di frutta e cioccolato sarà sufficiente prendere degli spiedini in legno (gli stessi che utilizzate per gli spiedini di carne!), della frutta che avete in frigo e che avete acquistato al mercato, a buon prezzo, e qualche tavoletta di cioccolato da far sciogliere a bagnomaria (sarà una buona occasione per finire finalmente la cioccolata avanzata a Pasqua).
Iniziate a preparare gli spiedini sbucciando la frutta e tagliandola a fettine: tagliate pezzi di banana, fragole, mele, arance, melone e tutto ciò che avete in frigorifero. Se dovete affettare e pulire molta frutta vi consigliamo di bagnare quella che avete già tagliato con del succo di limone in modo che la frutta non si annerisca.
Dopo aver pulito e tagliato la frutta potrete occuparvi della cioccolata: spezzettate la vostra tavoletta di cioccolato (o il vostro uovo di Pasqua) e mettete il tutto in un pentolino appoggiato su una pentola d’acqua in ebollizione. Mescolate la cioccolata fino a quando non si sarà sciolta.
Prendete ora un piatto, posate gli spiedini di frutta e fate colare la vostra cioccolata fusa. Se volete, prima che il cioccolato si raffreddi, potrete spolverare i vostri spiedini con della granella di nocciola, di mandorle o del cocco in scaglie.
Quando avrete “condito” i vostri spiedini potrete lasciarvi raffreddare in frigorifero per qualche ora, fino a quando il cioccolato sarà duro e croccante. Buon appetito e buona merenda a tutti!
Photo Credits | Thinkstock