Avete delle mele in frigo e il loro aspetto, con il passare dei giorni, sta peggiorando a vista d’occhio. Cosa farne? Come utilizzarle al meglio per infornare magari una buona merenda per il pomeriggio? Ecco la ricetta del crumble di mele, un’idea veloce e semplice che potrete fare con gli avanzi e gli ingredienti che avete già in frigo.
Per preparare il crumble di mele dovrete sbucciare le mele in avanzo che avete in frigo (prendetene quattro e ripulitele da ogni ammaccatura), aggiungere una noce di burro fuso e il succo di mezzo limone. Aggiungete poi lo zucchero semolato (circa 50 grammi) e un pizzico di cannella. Mettete il tutto in padella per qualche minuto fino a quando non si saranno ammorbidite.
Ora che avrete preparato il vostro goloso ripieno potrete dedicarvi alla crosta. Prendete 120 grammi di zucchero di canna, 120 grammi di burro (lasciatelo a temperatura ambiente e aspettate che sia malleabile prima di metterlo nella ciotola), 180 grammi di farina. Aggiungete una bustina di vanillina per donare al vostro crumble un buon profumo di vaniglia. Mischiate il tutto in una ciotola e lavorate il composto con le mani rendendolo “sabbioso”.
Prendete le ciotole in cui potrete cuocere i crumble e ungete la superficie in modo da poter mangiare il crumble senza problemi. Se non volete usare altro burro potrete rivestire le ciotole di carta forno. Ora che avrete predisposto il tutto potrete finalmente preparare il vostro crumble: mettete le mele nelle ciotole e, con un cucchiaio, spargete il composto sulle mele. Quando avrete preparato il tutto potrete infornare le ciotole e lasciarle cuocere a 180 gradi per circa mezz’ora. La crosticina del vostro crumble è dorata e sembra aver guadagnato un po’ di croccantezza? E’ ora di tirare fuori le ciotole fare merenda!
Un consiglio in più? Se le avete in dispensa, aggiungete qualche goccia di cioccolato fondente al composto di mele, renderà tutto più dolce!
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (2)