Ecco la ricetta economica per preparare delle gustose crostatine arancia e mandorle, adatte anche e soprattutto ai più piccoli.
Le crostatine sono un dolce gustosissimo a adatto anche ai più piccoli. Ma se volete puntare su un prodotto genuino ecco che il consiglio è quello di prepararle in casa perché basta poco tempo e anche la spesa per gli ingredienti è decisamente contenuta. Vi sveliamo la ricetta economica per preparare delle crostatine arancia e mandorle.
Ingredienti
200 grammi di farina 00
50 grammi di farina di mandorle
125 grammi di burro
100 grammi di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
300 grammi di marmellata di arance
1 arancia
sale qb
Il procedimento per preparare le crostatine arancia e mandorle è semplice. Come prima cosa versate sul piano di lavoro la farina 00 mescolata a quella di mandorle a cui andrete ad aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Mescolate fino a quando il composto altro non sarà che un insieme di briciole e a questo punto aggiungete tutti gli altri ingredienti al centro. Aggiungete due cucchiai di acqua fredda e cominciate a lavorare il composto con le mani per fare in modo che tutti gli ingredienti siano bene amalgamati.
► MARMELLATA DI ARANCE FATTA IN CASA, RICETTA FACILE E LOW COST
Preparate un panetto, avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per circa un’ora. Poi riprendetelo e stendetelo con un mattarello sul piano di lavoro rigorosamente infarinato. La sfoglia non dovrà essere più alta di 5-6 millimetri. Con uno stampino fate tanti piccoli cerchi (di solito ne entrano 5, massimo 6) e disponeteli negli appositi stampi da crostatina precedentemente imburrati. Mettete in ogni stampino la marmellata di arance e con la pasta frolla avanzata fate delle striscioline che andrete poi a orre sulla marmellata per il classico effetto crostata. Mettete le crostatine in frigorifero per dieci minuti e poi passatele direttamente in forno ben caldo a 180 gradi facendole cuocere per 25 minuti. Le crostatine arancia e mandorle saranno pronte per essere gustate per la più facile delle ricette economiche!
Foto | Thinkstock