Come preparare la crostata al cioccolato? La ricetta è economica e semplice, ideale quindi anche per chi non ha troppa dimestichezza in cucina. Ecco gli ingredienti che occorrono...
La crostata al cioccolato è un dolce semplicissimo da preparare, facile dunque da eseguire anche per coloro che non si sentono propriamente dei grandi pasticceri. Ecco gli ingredienti che occorrono per seguire la ricetta economica e facile da mettere in pratica!
Per la pasta frolla
250 grammi di farina
125 grammi di burro
100 grammi di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Per la farcia
200 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di zucchero
1 bicchiere di latte
2 tuorli di uovo
zucchero a velo
► LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL CIOCCOLATO
La preparazione della crostata al cioccolato è semplice. Preparate la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti e impastandola bene con le mani fino a ottenere un panetto della giusta consistenza, che non si attacchi alle mani e che sia facile da spianare con il mattarello. A questo punto imburrate uno stampo per crostate da 22 cm e foderatelo con la pasta frolla mettendolo in frigorifero. Nel frattempo preparate la farcia, ovvero il composto al cioccolato. In un pentolino antiaderente scaldate il latte insieme allo zucchero, aggiungete il cioccolato e mescolate fino a farlo sciogliere.
► CROSTATA NOCI E MIELE, RICETTA ECONOMICA A MENO DI 5 EURO
Togliete il pentolino dal fuoco e trasferite il composto al cioccolato in una ciotola per lasciarlo freddare, quindi unite i tuorli al composto di cioccolato e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto riprendete lo stampo dalf rigo, versate il composto e infornate a 180 gradi per una mezz’ora, controllando via via la cottura. Spolverate con zucchero a velo.
Foto | Thinkstock