Vi avevamo già parlato delle importanti proprietà dei ceci, questi legumi piccoli piccoli che hanno però un elevato potere nutritivo e sono perfetti per coloro che non mangiano carne perché apportano il giusto fabbisogno di proteine. E allora oggi vi sveliamo una gustosa ricetta per preparare la crema di ceci: buonissima e soprattutto economica, visto che la spesa dedicata all’acquisto degli ingredienti è davvero contenuta.
Come preparare una gustosa crema di ceci perfetta per adulti e piccini? Sciacquate bene i ceci e metteteli in acqua fredda a bagnomaria per circa dodici ore. Poi, in una casseruola piuttosto alta mettete uno spicchio di aglio e un filo di olio a soffriggere insieme a un rametto di rosmarino. A questo punto togliete l’aglio e versate i ceci nella casseruola lasciandoli insaporire per qualche minuto a fuoco basso. Dopodiché aggiungete dell’acqua fino a coprire completamente i ceci e fateli bollire (se usate la pentola a pressione bastano pochi minuti mentre se optate per la pentola classica vi occorreranno un paio di ore). Quando i ceci sono bene lessati, aggiungete un pizzico di sale e frullateli con un po’ del loro brodo di cottura con un frullatore.
► LE PROPRIETÀ DEI CECI, I LEGUMI CHE FANNO RISPARMIARE
La crema di ceci è pronta: distribuitela nei piatti, aggiungendo a crudo un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di pepe se lo gradite oppure del prezzemolo (dipende dai vostri gusti personali). La crema di ceci è pronta per essere gustata. Un piatto economico, nutriente e gustoso!
Foto | Thinkstock