Sieta mai stati a Tropea? Io si, e me ne sono innamorata. E’ un luogo semplicemente delizioso e l’ospitalità dei suoi abitanti è squisita. Esattamente come la moltitudine di specialità enogastronomiche calabresi che fanno bella mostra di sè dalle vetrine e sui banchetti dei negozi tipici: ‘nduja, sopressata, peperoncino di Soverato, salsicce piccanti e ogni altra bontà.
Ma a farla da padrone per le strade di Tropea è decisamente la mitica cipolla rossa: ne troverete in ogni dove, raccolte in ceste o appese in grosse trecce. Non potrete fare a meno di fermarvi ad ammirarle e di desiderare di portarne un pò con voi al ritorno. Almeno questo è quello che è successo a me. Per questo motivo, quando mi hanno parlato della ricetta della confettura di cipolle rosse di Tropea, ho pensato subito…perchè no? Deliziosa ed economica si presta benissimo per entrare nel novero delle conserve alimentari che, se ben fatte, ci accompagneranno lungo tutto l’inverno.
Vediamola:
Ingredienti:
1 Kg di cipolle rosse di Tropea;
75 cl di vino rosso;
70 gr di burro;
2 cucchiai di miele;
qualche foglia di menta fresca.
Procedimento:
Pelate e tagliate le cipolle. A questo punto frullatele dentro al vino rosso e fate cuocere in un tegame piuttosto capiente, meglio se di terracotta, fino a quando il composto non si sarà completamente asciugato e la cipolla non sarà diventata cremosa.
Aggiungete il burro, il miele e le foglie di menta, quindi continuate a mescolare finchè tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Lasciate raffreddare e conservate in vasi di vetro a chiusura ermetica che conserverete in un luogo fresco e asciutto.
Raccomandazioni:
Quando fate le vostre conserve alimentari abbiate cura di rispettare tutte le precauzioni igieniche necessarie: per prima cosa i barattoli in vetro andranno fatti sobbollire per almeno 40 minuti prima di essere utilizzati. Inoltre nel malaugurato caso che la vostra confettura presenti un aspetto o un sapore “strano”, non esitate a gettarla.