Come preparare il tortino vegetariano

Continuiamo a parlare di ricette estive: leggere e salutari, per affrontare il caldo e i fornelli in maniera rapida e indolore. Oggi ricetta tutta vegetariana, il tortino di verdure è uno dei piatti più apprezzati e non richiede nemmeno troppo impegno nella preparazione, nè tantomeno costi elevati per quanto riguarda gli ingredienti.

Inoltre, il tortino vegetariano permette di scegliere gli ortaggi e le verdure che più si preferiscono e può essere quindi “personalizzato”. Noi vi proponiamo una versione “standard”, poi sta a voi scegliere gli ingredienti che preferite:

400 grammi di patate

50 grammi di formaggio grattuggiato

olio extravergine di oliva q.b.

100 grammi di provola o scamorza affumicata

350 grammi di zucchine

un uovo

un peperone rosso

sale

pepe

pangrattato

Lessate le patate e dopo averle sbucciate, passarle nello schiacciapatate e riporle in una ciotola ampia. Pulire il peperone rosso e tagliarlo a dadini, lavare le zucchine e tagliare a dadini anche quelle. Mettere un po’ d’olio a scaldare in padella e lasciare a saltare il peperone, poi aggiungete le zucchine. Lasciate il tutto sul fuoco per dieci minuti, fin quando le verdure non saranno croccanti, poi condite con sale e pepe, quantità a vostra scelta.

Aggiungete le verdure alla ciotola con le patate lesse, mettere l’uovo insieme alla provola o scamorza ed il formaggio. Imburrate una teglia da forno e poi cospargetela di pangrattato. Riponete il composto di verdure ed aggiungete sopra un po’ di olio d’oliva ed ancora del pangrattato.

Il tutto va cotto in forno a 200 gradi per 15-20 minuti, vi accorgerete se è pronto quando sarà dorato in superficie. Il piatto è buonissimo anche da freddo ed oltre a non appesantire, è un’ottima ricetta estiva, ricca di ortaggi e verdure che non possono che fare bene. Inoltre non richiede un dispendio eccessivo di energia e denaro, non vi resta che mettervi all’opera e… buon appetito!

 

Lascia un commento