La pizza è un piatto molto economico ovviamente se preparato a casa: se consumato fuori, invece, è una delle cose sulle quali viene effettuato un ricarico più alto. Insomma se quello che volete è risparmiare, il consiglio è quello di preparare la pizza a casa: pochi ingredienti e pochi minuti per avere una perfetta pizza napoletana da gustare!
Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare l’impasto della pizza napoletana fatta in casa:
700 grammi di farina 00
300 millilitri di acqua
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiaini di sale fino,
15 grammi di lievito di birra
1 cucchiaino raso di zucchero
La preparazione per avere un impasto della pizza economico è molto semplice. In un recipiente grande abbastanza per contenere tutti gli ingredienti, unite la farina, il sale e lo zucchero e mescolate bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti. In acqua tiepida sciogliete il lievito e versatelo al centro della farina cominciando a mescolare con le mani l’impasto. Se la pasta per la pizza vi sembra troppo appiccicosa poco male: aggiungete un po’ di farina e poi mettetela e riposare per 4 ore, in un posto caldo, coperta da un canovaccio. Per avere una pasta per la pizza perfetta, a metà della fase di lievitazione, rilavorate il panetto per qualche minuto. Quando l’impasto è pronto cominciate a stenderlo con un mattarello infarinando la base e passate al condimento che è sempre molto personale e dipende dunque dai gusti di ciascuno.
In questo modo avrete la possibilità di preparare una pasta per la pizza napoletana economica e gustosa perfetta per spendere poco senza rinunciare al gusto!
Foto | Thinkstock