Come preparare il pane di segale, ricetta economica

Se preparate il pane di segale a casa risparmierete anche un bel po’ di soldi, avendo la certezza di avere confezionato un prodotto genuino e di qualità. Come preparare il pane di segale con una ricetta economica e facile da seguire anche per coloro che non hanno grande dimestichezza in cucina?

Ecco i pochi ingredienti che vi occorrono per preparare il pane di segale e avere così un tipo di pane diverso da quello classico e davvero molto gustoso.

RICETTA CON PANE RAFFERMO, LA PAPPA AL POMODORO

250 grammi di farina di segale
25 grammi lievito
125 grammi di Yogurt naturale

PANE VECCHIO, IDEE LOW COST PER RIUSARLO IN CUCINA

Poca spesa, tanta genuinità. Come preparare il pane di segale? Il procedimento non è così complicato come invece si potrebbe pesare. Basterà mescolare tutti gli ingredienti rigorosamente con le mani, per ottenere un composto omogeneo; quindi fate riposare il tutto per due giorni a una temperatura di circa 30 gradi (basterà avvolgerlo in una coperta pesante e tenerlo in un luogo asciutto) prima di ricominciare a lavorarlo. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto, lavoratelo di nuovo per qualche minuto e poi procedete con la preparazione delle pagnotte che andrete poi a mettere in forno bello caldo (circa 200 gradi) per una mezz’ora di tempo circa controllando sempre la cottura. Il pane di segale sarà pronto quando raggiungerà un bel colore dorato. Lasciatelo raffreddare prima di apprezzarne il gusto: inoltre sappiate che si conserva anche per qualche giorno. Ricetta economica e davvero genuina, provate!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento