Non é così difficile come si potrebbe pensare: fare la ricotta é davvero poco complicato e sicuramente alla fine del procedimento sarà forte la tentazione di mangiare questo formaggio caldo, morbido, lì nel pentolino. Precisiamo sin da subito che non si tratta di ricotta vera e propria, questa non è ricotta al 100% ma la ricetta della cagliata. Per preparare la ricotta propriamente detta dovremmo ricuocere (da qui il nome) il siero del latte. Ma questa versione somiglia tantissimo al suddetto formaggio fresco ed é buonissima, per cui non vogliamo badare troppo alla precisione del nome! Ma cosa serve per preparare la ricotta? Nulla di complicato, gli ingredienti possiamo trovarli in qualsiasi supermercato. Solo di una cosa particolare avremo bisogno: il termometro da cucina, presto capiremo perchè.
Ingredienti:
– un litro di latte alta qualità
– 100 ml di panna fresca
– due cucchiai di aceto di mele
– sale
Preparazione:
Scaldare a fuoco medio una miscela composta da un litro di latte intero, 100 ml di panna fresca e un po’ di sale. Mescolare senza sosta finchè non si raggiungono i 90° (si forma una corona di bolle) e per verificare la temperatura usiamo il termometro da cucina. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungete 2 cucchiai di aceto di mele e un pizzico di sale. Continuiamo a mescolare stavolta abbassando il fuoco, fin quando si formeranno dei grumi. A questo punto spegniamo il fuoco e sistemiamo in colino foderato da una garza sopra una ciotola e trasferiamo la ricotta. Facciamo riposare, diamo la tipica forma e mettiamo in frigo per un paio di ore.
Al posto dell’aceto di mele per la ricetta si può usare anche il limone: essendo un formaggio fresco si può fare e mangiare quando si vuole, magari assieme a una bella fetta di pan carrè e a un contorno di verdurine grigliate o semplici pomodorini, basilico e olive.
Photo Credit | Thinkstock