Come fare le olive in salamoia, la ricetta

Come fare le olive in salamoia? Il procedimento è molto semplice e vi consentirà di conservare a lungo le olive, mangiandole quando più vi fa voglia. Ecco allora le ricetta economica da seguire per preparare le olive in salamoia. Tre soli gli ingredienti che occorrono: acqua, olive ovviamente e sale.

Il procedimento

Mettete olive e il sale in un recipiente: il rapporto deve essere di circa 100 grammi di sale per ogni chilogrammo di olive. Lasciate le olive sotto sale per 24 ore consecutive, quindi aggiungete 1 litro di acqua per ogni chilogrammo di olive. A questo punto ecco la parte più lunga: lasciate macerare le olive per altri 40 giorni facendo attenzione a che le olive siano sempre completamente sommerse. Una unica accortezza: ricordatevi di cambiare l’acqua salata una volta alla settimana.

RICETTE ECONOMICHE: PATATE E OLIVE ALLA PAPRIKA

Passati i 40 giorni, è l’ora di preparare la salamoia. Fate bollire per un quarto d’ora 100 grammi di sale in un litro di acqua per ogni chilogrammo di olive. A questo punto scolate le olive, mettetele in dei barattoli di vetro e copritele con la salamoia. Quindi chiudete ermeticamente i barattoli e consumate le olive in salamoia quando più avete voglia! Una ricetta facile da seguire e davvero economica, perfetta per avere olive sempre pronte. Le olive in salamoia sono un ottimo antipasto anche per quando avete ospiti o se per esempio organizzate un aperitivo a casa con gli amici. La ricetta low cost e semplice da seguire è un motivo in più per prepararle!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento