Come fare la besciamella? La ricetta è semplice da seguire e soprattutto economica: la spesa da affrontare insomma sarà piccola e facendo in casa la besciamella avrete la sicurezza di un prodotto genuino e fatto con ingredienti sani. Ecco cosa vi occorre e il procedimento da seguire per prepararla.
Come fare la besciamella, ingredienti
100 grammi di burro
100 grammi di farina 00
1 pizzico di sale
1 litro di latte
noce moscata qb
► CUCINARE CON GLI AVANZI: RIUTILIZZARE LA BESCIAMELLA PER RISPARMIARE
Come prima cosa mettete a scaldare il latte in un pentolino e a parte fate sciogliere il burro e piano piano aggiungete al burro la farina setacciata in modo da non ottenere grumi. Dovete cercare di aggiungerla piano piano e in poche quantità proprio per questo motivo. Mescolate bene e spegnete il fuoco. Riconcentratevi sul latte caldo: aggiungetevi un pizzico di noce moscata giusto per insaporirlo. Un pizzico anche di sale altrimenti sarà troppo sciapa e unite il composto al mix di burro e farina che avevate precedentemente preparato.
Mescolate bene con l’aiuto di una frusta in modo da ottenere una salsa senza grumi e liscissima. Mettete il tutto sul fuoco facendo cuocere per circa cinque minuti a fiamma bassa, e portate a ebollizione. Quindi spegnete la fiamma: ecco che la besciamella a questo punto sarà pronta per essere utilizzata in cucina per la preparazione di ottimi e gustosi piatti! Provate a farla: risparmierete e avrete una salsa genuina e ottima per esempio per farcire lasagne! Ricetta low cost.
Foto | Thinkstock