Come fare i sospiri, ricetta economica

I sospiri, detti anche dolci della sposa, sono un tipo di dolcetto farcito con crema e ricoperto da una gustosa glassa. Esistono molte varietà e da regione e regione gli ingredienti possono leggermente cambiare. Ecco la ricetta economica e veloce da preparare dei sospiri classici.

La base, nella maggior parte dei casi, è di pan di spagna. Ecco gli ingredienti per la ricetta economica dei sospiri:

Pan di spagna
200 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
stampi in silicone semisfera

Crema
3 tuorli
3 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di zucchero
500 ml di latte
scorze di limone

Glassa
100 grammi di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua tiepida

DOLCIFICANTI ECONOMICI DA USARE AL POSTO DELLO ZUCCHERO

Preparazione del pan di spagna: in un recipiente mettete la farina setacciata, lo zucchero, le uova e mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta elettrica per un quarto d’ora circa, quindi unite il lievito. Prendete le semisfere di silicone e cuocete in forno fino a quando il pan di spagna risulta dorato.

A questo punto fare raffreddare le semisfere e preparate la crema pasticcera. Dividete le semisfere a metà, bagnatele un poco con del liquore al limoncello (è importante allungarlo con l’acqua, altrimenti il sapore sarà troppo forte e invece non deve predominare), poi svuotatene una metà e farcitela con la crema. Come ultima cosa preparate la glassa e distribuitela sui sospiri: fate asciugare e rimettete negli appositi stampi, prima di servire in tavola. Insomma dei dolcetti non proprio semplicissimi, ma sicuramente gustosi e low cost.

*La foto è puramente illustrativa

Foto | Thinkstock

Lascia un commento