Cosa c’è di più buono dei nutellotti? Questi dolcetti, tutti al sapore di cioccolato, sono una vera e propria bomba calorica ma sono anche molto gustosi, ideali da preparare per mangiarli a colazione o anche a merenda. Pochi gli ingredienti che servono, allora vediamo come farli a casa con netto risparmio (la foto è solo illustrativa e non rispecchia la vera immagine di questi biscotti).
Ingredienti per i nutellotti
180 grammi di Nutella per l’impasto
125 grammi di Nutella per la farcitura
150 grammi di farina tipo 00
1 manciata di nocciole tritate
1 uovo
E’ tutto quello che occorre per la preparazione dei nutellotti, ecco perché questi dolcetti sono davvero economici. Una volta comprata la Nutella, che è l’ingrediente principale, il resto è davvero poca spesa.
► CREMA AL CIOCCOLATO DA SPALMARE, RICETTA ECONOMICA A 2 EURO
Mescolate 180 grammi di Nutella insieme all’uovo e amalgamate i due ingredienti con una frusta, quindi aggiungete la farina setacciata fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate un panetto e mettetelo a riposare in frigo, avvolto in una pellicola, per circa 20 minuti. Una volta trascorso il tempo, formate con l’impasto tante piccole palline che andrete a disporre su una teglia precedentemente foderata di carta forno.
► CREMA BIANCA PER FARCIRE TORTE VEGANE, RICETTA ECONOMICA
Cercate di appiattire ogni pallina fino a formare dei biscotti decisamente più bassi che al centro dovranno avere una cavità. Nella cavità andate a mettere dell’altra Nutella, spolverate con delle nocciole tritate e infornate a 170 gradi per circa una decina di minuti. I nutellotti sono a questo punto pronti, togliete dal forno, lasciate raffreddare, e gustate!
Foto | Thinkstock