Come fare i cetrioli sott’aceto

I cetrioli sott’aceto sono una ricetta economica per un contorno sfizioso da sfoggiare quando avete poco tempo e non sapete cosa mettere in tavola. Poche mosse sono sufficienti per preparali e vedrete che i risultati saranno ottimi! Ecco la ricetta low cost facile da eseguire.

MASCHERA VISO FAI DA TE CETRIOLO E LIMONE A MENO DI 1 EURO

Intanto sappiate che potete usare anche i cetrioli grandi: nel caso sbollentateli prima di invasarli, altrimenti rimarranno troppo duri. La soluzione migliore è quella di prendere i cetriolini più piccoli che meglio si adattano a questa ricetta. Staccate il picciolo e strofinateli con uno spazzolino per togliere la peluria. Mettete i cetriolini in una ciotola, copriteli con del sale e mescolate, lasciando riposare per una notte. Poi scolateli e asciugateli bene con un panno da cucina. A questo punto mettete i cetriolini in vasetti di vetro sterilizzati e asciutti; aggiungete del pepe e coprite con l’aceto bollente. Chiudete i vasetti e lasciate riposare per almeno 2 mesi in un luogo fresco e asciutto, possibilmente al buio.

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL CETRIOLO

Una ricetta gustosa e economica, perfetta anche per quando avete ospiti a cena. I cetrioli sott’aceto sono ottimi da servire come antipasto, magari aggiunti a dei crostini o a dei pomodori sott’olio, anch’essi molto economici e facili da preparare. Insomma basta poco per confezionare dei vasetti buoni da usare per tutto l’inverno: sott’aceto infatti i cetrioli si conservano a lungo e potrete consumarli quando più vi torna comodo!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento