Le patate viola sono una varietà di tubero poco utilizzata in cucina ma danno un colore molto speciale agli gnocchi. Come prepararli? Bastano pochi ingredienti per confezionare un primo economico e davvero tanto gustoso. Ecco allora la ricetta low cost per la preparazione degli gnocchi di patate viola.
Ingredienti
1 chilo di patate viola
2 uova
250 grammi farina garofalo
► GNOCCHI DI VERDURE GRATINATI, RICETTA ECONOMICA A 4 EURO
Fate cuocere le patate, in pentola a pressione o in una normale pentola (in questo secondo caso vi servirà un po’ di tempo in più). Scolatele e togliete la buccia, quindi passatele con lo schiacciapatate. Aiutandovi con una forchetta per disporle sul tagliere, quindi mettetele a fontana e al centro mettete le due uova. Cominciate a lavorare la pasta con la forchetta, aggiungendo la farina. Poi lavorate la pasta direttamente con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, per fare gli gnocchi di patate viola, tagliate a pezzetti l’impasto e fate dei piccoli rotolini lunghi che andreta a tagliare con un coltello in tanti pezzettini di massimo un centimetro. A questo punto gli gnocchi di patate viola saranno pronti per essere cucinati.
La cottura degli gnocchi è, in generale, molto veloce. Buttate gli gnocchi in abbondante acqua e non appena tornano su (nel giro di un minuto) toglieteli con l’aiuto di un mestolo forellato. Conditeli con burro e una spruzzata di parmigiano e sentirete come saranno gustosi. E’ questa una ricetta economica e facile da mettere in pratica: provate!
Foto | Thinkstock