Colomba avanzata, ricetta per preparare il cheesecake

La Pasqua si lascerà dietro un po’ di colomba avanzata: e allora come fare a riciclarla? Basta un po’ di fantasia e questo dolce, che per la verità si mantiene buono anche a distanza di qualche giorno dall’apertura della confezione, può diventare la base per la preparazione di altri gustose torte. Per esempio il cheesecake, la cui ricetta semplice e veloce da preparare consente di riciclare la colomba avanzata dalle feste riducendo così di gran lunga gli scarti alimentari.

Preparare il cheesecake a base di colomba avanzata non è per niente complicato. Tagliate a fettine sottili la colomba e frullatele. Poi comprimetele, così come si fa con i biscotti che solitamente vengono usati come base per il cheesecake e foderate uno stampo di ceramica, facendo una base di colomba di qualche millimetro (non esagerate con lo spessore).

COLOMBA AVANZATA, LA RICETTA DEL TIRAMISU CON LE FRAGOLE

A parte preparate una crema a base di ricotta, zucchero, canditi e cioccolata, mescolate bene tutti gli ingredienti e versate la crema sulla base di colomba cercando di livellare il tutto con l’aiuto di una spatola. Mettete in frigo per circa tre ore, per fare in modo che il dolce si rassodi, quindi tirate fuori dalfrigorifero e consumate. Il cheesecake a base di colomba è una ricetta gustosa e adatta sia ai piccoli che ai grandi, perferta per fare colazione o da consumare anche a merenda. Fatta di ingredienti low cost e con la colomba avanzata, è l’esempio perfetto per risparmiare in cucina!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento