Serate calde, sole, mare e sete sono gli elementi dell’estate, periodo in cui vanno per la maggiore i cocktail. Analcolici o con liquori, vanno consumati secondo l’occorrenza e se alcolici, con molta moderazione. A base di frutta fresca, i cocktail analcolici estivi sono ricchi in vitamine, specialmente la C, che ci aiutano a sconfiggere i problemi di pelle dall’interno del nostro organismo. Al bar un cocktail completo di stuzzichini non é di certo economico, ma se abbiamo un bel terrazzo con sedie e tavolini, perchè non rievocare l’atmosfera di un cafè a casa nostra? E se il terrazzo non c’è, un bel cocktail non risulterà comunque mai sgradito!
Cocktail alcolico fai da te: Mojito
Il Mojito originale non è mai troppo alcolico poichè i cubani amano berlo dal mattino alla sera e quindi rischierebbero di arrivare alla notte troppo brilli, inoltre il caldo non permette di bere alcolici pesanti. Il cocktail quindi è più che altro una bevanda dissetante.
Ingredienti per 2: lime 1, zucchero, 3 dl di acqua gassata, rum bianco (poco), menta fresca.
Preparazione: In un bicchiere tumbler alto posizionare le vostre foglie di menta (una decina) e spremere sopra il lime. Aggiungere due cucchiai di zucchero, con un pestello esercitate una leggerissima pressione in modo da amalgamare il tutto. Inseriamo nel bicchiere del ghiaccio tritato e un po’ di rum. Completare con acqua gasata.
Cocktail analcolico fai da te: Caribbean Cocktail
Ingredienti per due persone: 1 Mango, 1 Banana, 1 Arancia, 1 Lime.
Preparazione: Mettere nel frullatore Mango, Banana, Succo d’arancia, uno spruzzo di Lime e frullate per amalgamare il tutto. Prendere un po’ di ghiaccio e tritarlo quindi grossolanamente. In due bicchieri servire il cocktail e decorare con fette di lime.
Ricordiamo di usare sempre della buona frutta fresca e bere il vostro cocktail subito dopo averlo preparato, o perderà i suoi gustosi sapori!
Angelo 13 Agosto 2010 il 12:59
credo sara buonissimo… devo provarlo!!