Chi ha la passione per i cioccolatini può pensare di prepararli direttamente nella sua cucina grazie ad una ricetta economica e veloce. Il vantaggio nel preparare i cioccolatini a casa è doppio: per prima cosa si risparmia notevolmente, come seconda avremo la certezza della genuinità del prodotto finale senza aggiunta di conservanti e di tutte quelle sostanze additive che solitamente si ritrovano nei cioccolatini comprati al bar o al supermercato.
Ecco l’occorrente per i cioccolatini fai da te:
125 grammi di cioccolato fondente
125 grammi di burro
125 grammi di zucchero a velo
latte quanto basta
In un recipiente fate fondere il cioccolato fondente con il burro e lo zucchero, quindi versate un po’ di latte e portate ad ebollizione facendo poi bollire per circa un minuto. Attenzione, il latte non deve essere troppo perché altrimenti si rischia di fare diventare il composto troppo liquido. Versatene un pochino alla volta, dovrete infatti ottenere un composto denso e omogeneo, senza grumi che andrete poi a versare in piccoli stampini precedentemente imburrati. Se non avete a portata di mano gli stampini appositi non importa perché potrete usare comodamente un ripiano rivestito con la carta forno e poi tagliare in un secondo momento (quando cioè sarà perfettamente solidificata) la lastra di cioccolato, ottenendo tanti piccoli cioccolatini delle forme che preferite. La ricetta è economica e veloce da preparare e vi consentirà di gustare i vostri cioccolatini quando preferite. Per conservarli in modo appropriato basta infatti metterli in un qualsiasi contenitore (plastica e vetro) che sia ben chiuso.
La preparazione è semplicissima e anche il costo è davvero irrisorio se paragonato a quello dei cioccolatini comprati. In alternativa al cioccolato fondente si può usare anche il cioccolato al latte a seconda dei gusti personali. Sempre meglio però il cioccolato fondente che, essendo puro, non ha subito processi di lavorazione.
Foto | Thinkstock
Commenti (1)