Chiacchiere di Carnevale buone ed economiche

di Redazione 3

Le chiacchiere di Carnevale sono dei dolci molto buoni ed economici, apprezzati da grandi e piccini, e per tale ragione vi suggeriamo di proporli ai vostri ospiti in occasione delle feste. Varie sono le ricette che si trovano nel web, che prevedono numerosi ingredienti, a volte anche un po’ sgraditi, come il rum, mentre noi di Guadagnorisparmiando vogliamo che facciate una bella figura spendendo poco ed ottenendo molto! Ecco di seguito ciò che vi serve per preparare una bella quantità di chiacchiere (circa 70-80).

Ingredienti

– 1kg di farina
– 5 uova intere
– 3 cucchiai di olio di oliva
– un po’ di limoncello
– 1 bustina di vanillina
– zucchero a velo

Materiale

– una terrina
– una spianatoia
– una rotella con taglio smerlato
– una macchinetta per lavorare l’impasto

Mettere le uova in una terrina, aggiungere l’olio d’oliva ed il limoncello. Per quest’ultimo, non vi è una quantità stabilita, dipende dai propri gusti: personalmente ne userei mezzo bicchiere. Man mano, aggiungete la farina, ma non tutto il kg, di solito vanno bene 800 gr, ma riuscirete a rendervi conto da soli della quantità necessaria per il composto, che dovrà essere non troppo morbido né troppo duro. Aggiungete la bustina di vanillina e lavorate bene l’impasto.

Stendetelo, poi, su di una spianatoia, e fate poi dei panetti da inserire nell’apposita macchinetta che servirà per stendere la sfoglia, che non dovrà risultare troppo sottile. Una volta terminato questo lavoro, con una rotellina a taglio smerlato ricavate delle strisce della grandezza che più vi piace, poi fate un taglio centrale su ogni striscia ed inserite un estremo della chiacchiera all’interno del taglietto intrecciandolo. In abbondante olio di semi ben caldo cuocete le vostre chiacchiere per circa 1 minuto, fin quando non saranno dorate, ed una volta che si saranno raffreddate un po’, potrete cospargerle con lo zucchero a velo. Fateci sapere se vi sono piaciute e…buon Carnevale!

Commenti (3)

  1. Ma la dolcezza è data solo dal limoncello e dalla zucchero a velo di guarnizione?

    Nemmeno un grammo di zucchero semolato?

  2. @ Rom4no:
    Se preferisce, può aggiungere due cucchiai di zucchero semolato, ma io non lo faccio, seguo la ricetta così come l’ho esposta, e le assicuro che il sapore è ottimo! Certo, molto dipende dai gusti, ma da sempre anche la mia mamma fa così queste chiacchiere, riscontrando pareri più che positivi! Magari può pensare di fare una dose ridotta giusto per curiosità e, se non dovesse piacerle, la prossima volta aggiungerà lo zucchero semolato…Ma credo non avrà delusioni…Mi faccia sapere;-)
    Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>