Cheesecake vegano, ricetta economica e gustosa

Avete mai provato a realizzare un cheesecake vegano che sia leggero, gustoso e, soprattutto, economico? La ricetta è semplica da eseguire e delizierà anche i palati più gustosi.

Vediamo come preparare il cheesecake vegano, considerando che gli alimenti base di questo dolce, per esempio il formaggio, saranno sostituiti da altri di origine naturale. Ecco gli ingredienti per la base e per la crema.

BASE
250 g di biscotti tipo Digestive
100 g di frutta secca (mandorle, noci)
60 g di latte vegetale (di riso, soia o mandorle)
40 g di olio di girasole

CREMA
Una confezione di panna vegetale da montare (200 ml)
Una lattina di latte di cocco da dessert (400 ml)
4 cucchiaini di Agar-agar
Una bustina di vanillina

Per la preparazione della base, tritate la frutta secca fino a ottenere una specie di farina, quindi aggiungete olio e latte vegetale mescolando bene. Sbriciolate i biscotti e amalgamateli al composto precedentemente ottenuto, impastando con le mani. Prendete una teglia, stendete il composto in modo omogeneo sul fondo e mettete in frigorifero.

TORTA VEGANA AL LIMONE, RICETTA ECONOMICA

Per la preparazione della crema, mettete a scaldare in un pentolino il latte di cocco a fuoco basso con quattro cucchiaini di agar-agar e la vanillina, amalgamando bene (potete usare una frusta così fate prima). A questo punto fate bollire per circa cinque minuti, quindi in una ciotola a parte fate montare la panna vegetale e unite, mescolando, il latte di cocco. Adagiate la crema sul biscotto precedentemente preparato e rimettete di nuovo in frigorifero.

Per guarnire il cheesecake vegano, infine, prendete 500 grammi di fragole, il succo di un limone e 5 cucchiai di zucchero di canna. Tagliate la fragole, scaldatele in una padella con il succo di limone e lo zucchero, quindi lasciatele intiepidire e spalmatele sopra il scaldatele in una padella con il succo di limone e lo zucchero e spalmatelo sopra il cheesecake vegano che a questo punto sarà pronto per essere gustato.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento