Cecina, ricetta economica a 2 euro

La cecina è una ricetta facile da realizzare e davvero molto economica: solo 2 euro saranno infatti sufficienti per prepararla. E’ questo un piatto che va benissimo in inverno, quando il freddo ci invoglia a mangiare qualcosa di caldo, ma è ottimo anche in estate: la cecina è molto gustosa anche se consumata a temperatura ambiente con un pizzico di pepe e via. Quali ingredienti servono per prepararla?

180 grammi di farina di ceci
600 grammi di acqua
6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale e pepe qb

HAMBURGER VEGANI DI CECI, RICETTA ECONOMICA A 1 EURO

Il procedimento per preparare la cecina è davvero molto semplice. Come prima cosa mettete la farina di ceci in un recipiente di ampie dimensioni, quindi aggiungete tre cucchiai di olio e un pizzico di sale (il corrispondente di un cucchiaino raso). Aggiungete a poco a poco l’acqua e cominciate a mescolare con una frusta: dovrete ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

LE PROPRIETÀ DEI CECI, I LEGUMI CHE FANNO RISPARMIARE

Lasciate riposare fino a quando il forno, che avrete precedentemente acceso, non sarà bello caldo. Quindi procedete. Mettete un po’ di olio nella teglia e versateci l’impasto della cecina procedendo con la cottura. La cecina dovrà cuocere per un quarto d’ora, massimo venti minuti. Sarà pronta quando in superficie si formerà una specie di crosticina. Toglietela dal forno, aggiungete una belle spolverata di pepe e gustatela oppure lasciatela raffreddare e consumatela in un secondo momento. La cecina è uno dei cosiddetti piatti poveri ma è da sempre molto gettonata, specie in Toscana.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento