Il castagnaccio è un dolce toscano che poi tanto dolce non è, nel senso che il sapore non è quello tipico delle torte che intendiamo tradizionalmente. E’ fatto con la farina di castagne ed è una alternativa sfiziosa per concludere pranzi e cene. Ecco la ricetta economica a meno di 5 euro, facile da preparare anche per chi non ha tanta dimestichezza in cucina!
Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare il castagnaccio:
500 grammi di farina di castagne
100 grammi di pinoli
10 noci
1 rammetto
1 manciata di uvetta
1 pizzico di sale
1 filo di olio extravergine di oliva
► TORTA RISO E CIOCCOLATO, RICETTA ECONOMICA PER UN DOLCE SFIZIOSO
Come potrete notare, l’unico ingrediente che alza il prezzo finale di questo dolce sono i pinoli: con 5 euro, comunque, potrete preparare il castagnaccio e avere così un dolce un po’ diverso dal solito per deliziare il palato vostro e dei vostri ospiti. Ecco come si prepara. Setacciate la farina di castagne in una ciotola e un po’ per volta aggiungete l’acqua mescolando bene con l’aiuto di una frusta. Aggiungete una manciata di uvetta, i pinoli, le noci tritate e il rosmarino accuratamente lavato. Un pizzico di sale, mescolate bene e mettete il composto in una teglia bassa che avrete prima oliato a dovere. Una volta versato l’impasto, aggiungete qualche altro pinolo sulla superficie, un po’ di rosmarino e un filo di olio extravergine di oliva, quindi infornate a circa 185 gradi per una mezz’ora abbondante.
Il castagnaccio a questo punto sarà pronto per essere gustato per una ricetta super economica: provate e vedrete che non rimarrete delusi!
Foto | Thinkstock