Calza della Befana fai da te: il carbone dolce

 Dopo i bagordi di Natale e della notte di San Silvestro, non rimane che affrontare l’ultima piacevole golosità: i dolcetti nascosti nella calza della Befana, tradizione amatissima dai bambini che ogni anno attendono, sotto l’albero o appese al camino, le delizie portate dalla generosa vecchina. Per aiutarvi a risparmiare sulla calza della Befana, abbiamo deciso di condividere la ricetta per realizzare, a casa vostra, del colorato e goloso carbone dolce.

Per confezionare a casa vostra il carbone dolce dovrete utilizzare un cucchiaio di alcol puro, un albume, del colorante alimentare, 100 grammi di zucchero a velo e 500 di zucchero semolato e dell’acqua.

Iniziate versando 300 grammi di zucchero semolato in una pentola da cucina non antiaderente e dell’acqua fredda, mescolando di frequente. Lasciatelo sul fuoco per circa 15 minuti.  Montate a neve l’albume e aggiungete a esso 200 grammi di zucchero semolato e l’alcol puro. Unite lo zucchero a velo e il colorante alimentare, mischiate il tutto fino a quando il colore non sarà acceso e il composto non sarà denso.

Prendete il vostro composto e versatelo nella pentola in cui avete prodotto il vostro sciroppo. Mescolate continuamente in modo che non si incolli alla pentola. Spegnete il fuoco e mettete il composto in una teglia. Lasciate raffreddare il tutto completamente e spezzate, con l’aiuto di un coltello o di una spatola, il vostro carbone. Ora il carbone è pronto per essere messo nelle calze dei vostri bambini e per essere gustato. Mettete il tutto nelle calze colorate e offritelo ai piccoli che saranno stupiti nell’ammirare i colori vivaci da voi scelti.

Temete di sbagliare e non volete fare errori? Trovate qui il sito web da cui abbiamo tratto la ricetta dove potrete trovare un foto tutorial esauriente che vi aiuterà a realizzare il vostro gustoso carbone dolce senza errori! Buona Epifania a tutti, cari lettori e buon anno!

Photo Credits | gerberbabycontest

Lascia un commento