I biscotti chicco di caffè sono buonissimi e facili da preparare e, proprio per gli ingredienti di cui sono composti, sono economici e aiutano a restare in forma (è una ricetta ricca di antiossidanti che mantengono la pelle giovane). Dopo il salto ecco la ricetta economica per preparare questi biscotti.
Ingredienti per 25 biscotti
230 grammi di farina 0 Bio
20 grammi di cacao amaro
130 grammi di burro chiarificato
120 grammi di zucchero dic anna
1 tazzina abbondante di caffè
1 cucchiaino di caffè in polvere
La preparazione dei biscotti chicco di caffè è molto semplice. Intanto preparate il caffè e lasciatelo raffreddare (lo userete non appena avrà raggiunto la temperatura ambiente) e nel frattempo sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un mix denso e omogeneo. A questo punto aggiungete il caffè raffreddato e quello in polvere, mescolando bene il tutto con un mestolo di legno. Da ultimo aggiungete la farina setacciata con il cacao e impastate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto bello omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciste riposare il tutto in frigorifero per circa un paio di ore.
La preparazione dei biscotti chicco di caffè è quasi terminata: formate delle palline, schiacciatele e incidetele al centro con un coltello; quindi infornate a 170 gradi per circa venti minuti controllando via via la cottura. La vostra ricetta è pronta per essere gustata. Servite i biscotti chicco di caffè quando saranno freddi, accompagnandoli magari con una bella tisana o con un cucchiaino di panna se l’idea vi stuzzica.
Foto | Thinkstock