Barrette dietetiche riso soffiato e cioccolato fatte in casa per risparmiare

Le barrette dietetiche sono sempre abbastanza costose anche se si ripiega su quelle delle marche un po’ meno note. E allora come fare se siamo a dieta e non possiamo proprio farne a meno? Per restare in linea risparmiando, il segreto sta nel confezionare le barrette dietetiche a casa con evidente risparmio. Bastano pochi minuti e la barrette dietetiche fatte in casa saranno pronte per essere gustate.

Vediamo la ricetta economica per preparare delle gustose barrette dietetiche al riso soffiato e cioccolato, ideali per uno spuntino pomeridiano. Ecco gli ingredienti che occorrono:

100 grammi di riso soffiato
550 grammi di cioccolato al latte o fondente, a seconda dei gusti
20 grammi di margarina

BARRETTE AI CEREALI DIETETICHE FATTE IN CASA, RICETTA VELOCE E ECONOMICA

Il procedimento per preparare le barrette dietetiche cioccolato e riso soffiato è davvero molto semplice e veloce. In un pentolino che poi metterete a bagnomaria mettete 100 grammi di cioccolato tagliato a pezzettini piccoli, tipo scagliette, e girate bene fino a che il cioccolato non è sciolto del tutto. Nel frattempo , foderate una tortiera o una teglia rettangolare 30×23 con della carta da forno sulla quale poi andrete a versare il cioccolato appena sciolto.

Con l’aiuto di un coltello stendetelo bene su tutta la superficie. Poi sciogliete altri 300 grammi di cioccolato, unitileli al riso soffiato, mescolate bene e aggiungete la margarina sciogliendo il tutto sul fuoco molto basso. Quando il composto sarà abbastanza solido (quando cioè il riso soffiato avrà assorbito tutto il cioccolato) versatelo sulla teglia di prima, distribuendolo in maniera uniforme. Solo dopo che si è raffreddato utilizzate i 100 grammi di cioccolato restante per la copertura finale, facendo poi solidificare il tutto per circa 4-5 ore.

A questo punto, con un coltello bene affilato, tagliete le vostre barrette dietetiche delle dimensioni di 3×8 centimetri (ne verranno una quindicina in tutto).

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento