Se siete a dieta e dovete per forza optare per uno spuntino leggero, le alternative sono poche: frutta, yogurt, oppure una barretta dietetica. Quest’ultima però, specie se acquistata direttamente nei negozi, ha un costo piuttosto elevato e dunque è poco consigliabile se il nostro obiettivo è quello di rispamiare.
Un’alternativa però c’è ed è quella di “fabbricare” le barrette ai cereali direttamente a casa, con pochi ingredienti naturali che ci regaleranno un ottimo spuntino e poche calorie. Inoltre, la spesa per preparare le barrette dietetiche è anche piuttosto contenuta. Vediamo quali ingredienti occorrono.
100 grammi di cereali
20 grammi di riso soffiato
90 grammi di miele
30 grammi di zucchero di canna
10 grammi di cioccolato al latte
1 cucchiaio di farina
La preparazione è facile e veloce. In un pentolino mescolate zucchero e miele e fate amalgamare bene sulla fiamma bassissima girando con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non sarà sciolto del tutto. Quindi aggiungete i cereali tritati e il riso soffiato, mescolando bene per fare in modo che si amalgamino alla perfezione con il miele e lo zucchero. Infine aggiungete il cucchiaio di farina e mescolate bene per un minuto.
A questo punto prendete una teglia, rivestitela con la carta forno e andate a comporre la vostra torta che dovrà essere alta circa un centimetro e avere la forma rettangolare (da lì, poi dovrete ricavare le barrette). Infornate a 160 gradi per una decina di minuti, lasciate poi raffreddare il composto e tagliate le barrette che potrete poi andare ad arricchire con del cioccolato per renderle ancora più gustose (ma un po’ meno dietetiche, questo è ovvio, la scelta è vostra).
Le barrette ai cereali fai da te sono a questo punto pronte per essere consumate: ricetta economica per un spuntino leggero e delizioso da gustare. Provatele!
Foto | Thinkstock