La preparazione del plumcake allo yogurt è semplice e veloce da mettere in pratica. Servono pochissimi ingredienti e con meno di 5 euro sarà possibile avere un dolce gustoso e leggero, perfetto per fare colazione o merenda.
Il plumcake allo yogurt è molto amato anche dai piccoli e, essendo fatto con ingredienti tutti genuini e leggeri, è ideale anche per loro. Ecco cosa vi serve per prepararlo in poche mosse e spendendo davvero poco.
► MUFFIN AGLI AGRUMI, RICETTA ECONOMICA A MENO DI 5 EURO
3 uova
1 vasetto di yogurt da 125 grammi
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di farina di mandorle
1 vasetto di fecola di patate
1 bustina di lievito
1 vasetto di olio di semi
1 scorza di un limone
► PLUMCAKE AI CEREALI E MIELE, RICETTA ECONOMICA A 3 EURO PER UN DOLCE SFIZIOSO
L’unità di misura sarà dunque il vasetto dello yogurt che vi servirà per usare nelle giuste quantità anche tutti gli altri ingredienti. Come prima cosa sbattete lo zucchero insieme alle uova fino aa ottenere un composto soffice e spumoso, quindi unite l’olio e lo yogurt mescolando bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno. A mano a mano mettete anche tutti gli ingredienti: setacciate la farina in modo che non si formino grumi e amalgamate bene. A questo punto il più è fatto: prendete un apposito stampino per plumcake, imburratelo e infarinatelo e versatevi l’impasto del dolce. Infornate a circa 160 gradi per almeno tre quarti d’ora, verificando via via la cottura che dipende sempre dal tipo di forno che avete. Quando il
plumcake allo yogurt diventerà di un bel colore dorato sarà pronto per essere tolto dal forno. Lasciare raffreddare e gustate!
Foto | Thinkstock