Pochi giorni fa sono usciti nuovi dati e analisi della Banca d’Italia dai quali è risultato che la disoccupazione è arrivata all’11% se si tiene conto dei cassaintegrati e delle persone che, scoraggiate, hanno rinunciato a cercare lavoro. Disoccupati demotivati e scoraggiati, non hanno più neanche la voglia di cercarsi un lavoro, oppure semplicemente cresce a dismisura il lavoro nero. Si tratta di un fenomeno molto più esteso al Sud che non in altre aree del Paese e il tasso di disoccupazione tra i giovani, supera il 33%. Il fenomeno nuovo, potremmo dire, è che la disoccupazione oramai comincia a colpire in maniera molto sensibile anche i lavoratori che hanno un contratto a tempo indeterminato e quindi il posto sicuro sembra non esistere più. In Italia ricorda Confartigianato nei due anni di crisi i disoccupati tra i 15 e i 34 anni sono aumentati di 216.000 unità.
Buone notizie dal Lazio: dalla Regione Lazio arrivano aiuti per le assunzioni. Ecco quali sono i profili che le aziende possono assumere contando sul bonus della Regione Lazio. Si parte da persone che siano disoccupate da almeno 6 mesi, poi tocca ai disoccupati dal basso tasso di scolarizzazione che non hanno un diploma. Rientrano nel provvedimento anche i disoccupati con piu’ di 50 anni d’eta’ e le persone disoccupate che vivono da sole con una o piu’ persone a carico. Tutte le categorie di cui sopra devono essere iscritte a uno dei centri per l’impiego delle province della regione Lazio.
La disoccupazione dilaga ma a quanto pare mancano anche figure professionali che nessuno desidera più ricoprire: mancano installatori di infissi, panettieri, pasticceri, sarti ma anche falegnami e cuochi. Il dato quanto emerge da uno studio della Confartigianato che elabora i dati del Rapporto 2010 Excelsior-Unioncamere secondo il quale a fronte di circa 550.000 nuove assunzioni previste per questo anno le imprese avranno difficoltà a coprire oltre 147.000 posti.
franco 23 Ottobre 2011 il 19:47
Ma dove sono ?
I bonus sono stati assegnati solo a soggetti ricadenti entro un detterminato reddito e fascia di età inferiore ai 40 anni .
Per quelli senza reddito e con età superiore ai 40 anni anche con reddito zero nel proprio nucleo familiare non potevano accedere ( reddito minimo garantito ).
Se avete conoscenza di erogazione aiuti a disoccupati da oltre 48 mesi e di età over 50 ditemelo. Grazie ( se non esiste sono solo promesse vendute ai fini di consenso elettorale ).
Speriamo che me la cavo.