Dal 18 al 24 novembre 2013 torna la Settimana del baratto che permetterà a tutti coloro che amano viaggiare alla ricerca di posti nuovi di soggiornare gratis nei bed and breakfast che sposano questa lodevole iniziativa. Ovviamente fornendo un cambio un servizio di qualsiasi genere, in perfetto stile baratto.
Questa iniziativa è ampiamente promossa dal portale www.bed-and-breakfast.it che dà informazioni dettagliate su quelli che sono i bed and breakfast che aderiscono a questa iniziativa. Si parla di circa 2.100 strutture (ma potrebbero aumentare nei prossimi giorni, mano a mano che ci si avvicina alla data di inizio) in tutte Italia che offrono alloggio gratis in cambio di altri servizi. I servizi possono essere di vario genere: consulenze fiscali, legali e psicologiche, scambio di libri e cd, corsi legati alla cucina e al giardinaggio. Insomma di tutto un po’. La Settimana del baratto sta riscuotendo negli ultimi anni enorme successo e segna quello che può essere definito un ritorno alle origini. Il cliente ha la possibilità di essere accolto in strutture familiari e accoglienti come appunto i B&B e, invece di pagare con i soldi, si sdebiterà con servizi di vario genere.
Il tutto è organizzato benissimo con uno spazio virtuale nel quale vengono scambiati i rispettivi desideri per incrociare le proposte tra le due parti. Una iniziativa lodevole e apprezzata dalla gente che, in tempi di crisi, non disdegna il ritorno allo scambio di beni e servizi. Per avere maggiori informazioni sulla settimana del baratto basterà andare sul sito che vi abbiamo indicato sopra dove troverete tutte le strutture che partecipano all’iniziativa e che specificheranno che tipo di bene e servizio richiedono in cambio della permanenza nel loro bed&breakfast. Esiste anche una pagina facebook, https://www.facebook.com/settimanadelbaratto, che vi potrà sicuramente chiarire le idee su questa iniziariva. Per cui armatevi di pazienza e buonumore e cercate l’occasione che più fa per voi!
Foto | Thinkstock
Antonio 3 Novembre 2013 il 14:55
L’unico antidoto alla crisi è il baratto! Segnalo a tal proposito il sito http://www.mangrow.net dove utenti di tutto il mondo possono scambiare servizi.