Come risparmiare in tempo di crisi, i 3 migliori consigli per una vita economica

di Redazione Commenta

La crisi sta colpendo gran parte delle famiglie italiane e mai come in questo periodo è necessario stringere i denti. Ci sono piccoli accorgimenti, da attuare in casa e non solo, che possono aiutare a confezionarci una vita economica: aspetti ai quali magari non avevamo pensato e che però, a fine mese, potrebbero regalarci grandi soddisfazioni in ottica risparmio.

Internet e telefono. Nonostante la crisi che avanza, in pochi si privano volentieri di internet e telefono. Oggi navigare è indispensabile ed è anche giusto continuare a farlo. Ma cosa intelligente è non adagiarsi mai e guardarsi sempre intorno. Se vi sembra che il fisso mensile che pagate per l’adsl è troppo alto, contattate altri gestori alla ricerca di nuovi preventivi. Oggi le compagnie telefoniche si fanno una vera e propria guerra e “minacciando” di passare ad altro gestore spesso si ottengono sconti impensabili. Provate.

COME RISPARMIARE SULLE BOLLETTE DI GAS, LUCE E ACQUA

Bollette. Cercate di risparmiare sulle bollette. Come? Mettendo in atto alcuni piccoli accorgimenti che vi faranno sprecare meno acqua e meno elettricità. Se vi lavate i denti, non fate scrosciare l’acqua a vuoto perché è uno dei modi migliori per fare lievitare la bolletta. Cercate di rispamiare acqua come potete, perché questo gesto aiuterà l’ambiente e vi regalerà un bel taglio di spesa. Se avete gli sciaquoni moderni, quelli che comprendono due carichi di acqua, cercate di utlizzare quello più piccolo quando le condizioni lo richiedono. Se avete elettrodomestici tipo lavastoviglie, mandatela in funzione solo quando è a pieno carico e magari la sera, perché nelle fasce serali l’elettricità costa meno.

CUCINARE RISPARMIANDO, LE 3 IDEE PIÙ ECONOMICHE PER MANGIARE LOW COST

Attenzione in cucina. Un po’ di attenzione tra i fornelli vi farà risparmiare un bel po’ sulla spesa. intanto, quando andate al supermercato, cercate di non divagare da quella che è la vostra lista dove si presume abbiate scritto le cose da comprare che necessariamente vi servono. Evitate tutti quei cibi che sono solo sfizi e di cui potete fare a meno. In cucina, poi, cercate sempre di fare economia, cercando di non buttare mai gli avanzi ma anzi, riutilizzandoli per il pasto successivo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>