Probabilmente fino a qualche anno fa in pochi avevano sentito parlare di sharing economy (ovvero economia della condivisione) ma oggi, visto la crisi economica che persiste e proprio non accenna a diminuire, ecco che il numero di italiani che è a conoscenza del significato di questo termine è in netto aumento.
BlaBlaCar e Airbnb hanno stilato una sorta di primo rapporto consegnandolo a Ipsos nel quale fanno vedere di come sia cambiata la prospettiva degli italiani che oggi come non mai non solo conoscono il significato di economia condivisa ma si ritengono anche pronti a sperimentarla (in molti peraltro l’hanno già sperimentata ritenendosi soddisfatti).
► BIKE SHARING INARRESTABILE, RISPARMIO E COMODITÀ CONQUISTANO LE METROPOLI
Nel grande calderone della sharing economy rientra tutto ciò che può essere considerato condivisibile e che aiuta a diminuire i costi: ride sharing, condivisione della propria casa, bike sharing, sono solo alcuni esempi che ci fanno capire di come gli italiani abbiano la possibilità di risparmiare semplicemente condividendo viaggi in macchina, bicicletta e molto altro con chi ha più o meno le stesse esigenze. Secondo Airbnb e BlaBlaCar il 75% degli italiani conosce la sharing economy e uno su tre è disposta a sperimentarla. Il 67% lo identifica con beni e servizi, il 21% lo associa a un vantaggio economico. Il 31% degli intervistati si mostra interessato a utilizzarla, l’11% si dichiara già utilizzatore e solo il 27% si mostra negativamente orientato verso il fenomeno. E voi di che parere siete? Avete già usato o sfruttereste mai i vantaggi della sharing ecomomy per risparmiare soldi?
Foto | Thinkstock