Raccolta differenziata in cambio di buoni sconto: dove è possibile

Raccolta differenziata in cambio di buoni sconto: è questa l’iniziativa che sta prendendo piede in molti Comuni di Italia per incentivare la popolazione a smaltire i rifiuti nel modo corretto. In questo modo, secondo coloro che hanno deciso di lanciare questa iniziativa, le persone saranno più incentivate a portare a termine con successo la raccolta differenziata dei rifiuti se, facendolo nel modo corretto, avranno diritto a sconti.

Sono molti i paesi dove è possibile ottenere buoni sconto in cambio di una corretta raccolta differenziata. A Sassuolo e Maranello, per esempio, i riciclatori incentivanti hanno trovato spazio in alcune scuole in modo da sensibilizzare anche la parte più giovane della popolazione verso questo aspetto così importante. Facendo la raccolta differenziata, e facendola bene, si possono ottenere buoni sconto per mangiare nelle pizzerie convenzionate oppure per acquistare articoli informatici o ancora andare dal parrucchiere. Anche a Trento è partita la campagna raccolta differenziata in cambio di sconti: numeri esaltanti quelli del capoluogo trentino che nell’ultimo anno ha recuperato recuperate 28 tonnellate di bottigliette di plastica distribuendo in cambio oltre 45mila buoni per risparmiare sulla spesa. A Modena, precisamente a Spilamberto, esiste addirittura una smart card per la raccolta differenziata dei rifiuti. I cittadini la usano passandola davanti a un sensore che apre i vari contenitori e, una volta dimostrato di avere buttato i rifiuti nei cestoni corretti, ecco che la smart card si ricarica e dà diritto a sconti sull’acquisto di determinati genere di prodotti scelti dal Comune.

Insomma le iniziative sono tante e tutte mirano a un obiettivo comune: smaltire i rifiuti nel modo corretto e risparmiare attraverso l’uso di buoni sconto.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento