Istanbul, cibo per cani e gatti in cambio di bottiglie di plastica

L’ennesimo tentativo di sensibilizzare verso una raccolta dei rifiuti differenziata arriva da Istanbul dove agli abitanti si distribuisce cibo per cani e gatti in cambio di bottigliette di plastica correttamente riposte negli appositi dispenser.

Con questa iniziativa il governo turco cerca dunque di sensibilizzare la popolazione verso l’importanza di rispettare l’ambiente e allo stesso tempo cerca di combattere in modo efficace il randagismo. Chi porterà negli appositi dispenser bottiglie di acqua avrà quindi la possibilità di ricevere croccantini gratis per gli amici a quattro zampe.

MEDICINE PER ANIMALI TROPPO CARE: SIETE D’ACCORDO?

Il piano si chiama Pugedon ed è stato messo a punto dalla società JSC Yucesan. I distributori sono stati piazzati negli angoli strategici della città e soprattutto all’interno dei parchi che sono generalmente frequentati da chi ha animali, cani soprattutto. Così, chi porta il cane a passeggiare al parco avrà la possibilità di buttare nei dispenser le bottigliette di plastica consumate a casa avendo croccantini e cibo per gatti in regalo.

COME RICICLARE LE BOTTIGLIE DI PLASTICA, 3 IDEE PER RISPARMIARE

Una iniziativa sicuramente lodevole che potrebbe essere benissimo presa in considerazione anche dall’Italia, dove la raccolta differenziata purtroppo non è ancora entrata nelle case delle persone, o almeno non nella percentuale in cui ci si attenderebbe. L’idea di ricevere in regalo cibo per cani e gatti semplicemente gettando la plastica negli appositi contenitori potrebbe essere un incentivo ottimo per sensibilizzare anche gli italiani verso una questione importante come la raccolta differenziata dei rifiuti.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento