Come risparmiare soldi senza troppe rinunce

E’ possibile risparmiare soldi senza fare troppe rinunce? Sì anche se è ovvio che, quando si devono contenere le spese, qualche piccolo sacrificio va fatto. Ma niente di insormontabile da affrontare, perché non dovrete rinunciare all’uscita, né tantomeno all’attività fisica o al mare. Insomma per risparmiare soldi occorre solo fare un po’ più di attenzione a quelle cose che, in tempi migliori, davamo per scontato ma che oggi devono assolutamente essere un po’ riviste.

Per prima cosa cercate di correggere un po’ il tiro per quanto riguarda le uscite con gli amici. Non è che non dovete più uscire per risparmiare soldi ma cercate di organizzare serate più low cost. Eravate abituati ad andare al ristorante? Il piano B è quello di andare in pizzeria (scelta decisamente più economica) oppure organizzare una cena a casa (ancora più low cost, soprattutto se ognuno porta qualcosa). Così facendo non rinuncerete a un paio di ore in compagnia ma allo stesso tempo taglierete le spese.

Cercate di usare meno la macchina perché il costo della benzina non è basso e perché fare due passi o prendere la bicicletta in alternativa potrebbero essere soluzioni perfette per risparmiare e allo stesso tempo fare anche un po’ di movimento, che non fa mai male. A proposito di attività fisica, per risparmiare cercate di evitare l’abbonamento in palestra che rappresenta sempre un costo altino.

I 3 TRUCCHI PER RISPARMIARE 100 EURO AL MESE

Ciò non vuol dire che dovrete rinunciare a fare movimento ma adesso che è estate, per risparmiare, potete sfruttare le belle giornate per andare in bicicletta a concedervi belle passeggiate.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento