Acquisti a rate e risparmio sulla spesa, così gli italiani affrontano la crisi: i risultati del Rapporto Coop

E’ stato pubblicato il Rapporto Coop sulle abitudini degli italiani negli ultimi 12 mesi: l’obiettivo comune è il risparmio visto che, mai come negli ultimi anni, la crisi si fa sentire. Cambiano le abitudini, vanno per la maggiore gli acquisti a rate e una grande attenzione sulla spesa alimentare: si cerca di risparmiare su tutto insomma, nel tentativo di arrivare a fine mese senza difficoltà. Vediamo quindi i punti salienti dell’ultimo Rapporto Coop per capire come gli italiani affrontano la crisi.

Per risparmiare gli italiani comprano solo quando strettamente necessario e soprattutto si affidano agli acquisti a rate pagando quindi un po’ per volta. Ancora, si fa particolare attenzione alla spesa: secondo i dati emersi nell’ultimo Rapporto Coop sul consumo di cibo siamo tornati indietro di 40 anni. Si compra meno e soprattutto ci si affida ai prodotti più economici. Aumentano i vegetariani (che sono ad oggi il 10%), in crescita anche i vegani che comunque rimangono una piccola parte della popolazione (2%).

RISPARMIARE SU TUTTO, COME SI FA?

Per risparmiare molti italiani si sono reinventati ciclisti: per trasferimenti brevi (entro i 5 chilometri) la bicicletta rimane il mezzo preferito: non c’è da pagare il parcheggio, laddove si metta la macchina nelle strisce blu, e soprattutto si risparmia benzina, voce questa fondamentale nel bilancio familiare.

Cresce di un bel po’ anche il mercato di seconda mano: gli italiani acquistano abbigliamento e oggetti usati per risparmiare mentre in passato non lo facevano. Non a caso i mercatini dell’usato sono un fenomeno in netta crescita nel nostro Paese.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento