Sopravvivere al caldo senza aria condizionata è possibile? Se siete tra quelli che in questi giorni di caldo torrido vagano per casa senza riuscire a trovare una degna soluzione, ecco 10 trucchi economici per riuscire ad aggirare l’ostacolo afa pur non avendo i condizionatori in casa. Come fare? Basta seguire qualche piccolo accorgimento.
1. Tenere le finestre chiuse
Soprattutto durante il giorno, è la mossa migliore da fare per tenere fuori il caldo e cercare di sopravvivere nelle giornate afose. Le finestre aperte infatti altro non fanno che fare entrare in casa aria rovente: tra i 10 trucchi economici per sviare al problema, allora, c’è quella di tenere le serrande perfettamente chiuse.
2. Usare le tende
Usare le tende che aiutano a tenere il caldo alla finestra. Oltre ad avere le finestre chiuse, tenete anche sempre le tende in posizione!
3. Usare ventilatore e ghiaccio
Il ventilatore è un rimedio economico all’aria condizionata ma certamente non promette miracoli. Questo attrezzo sposta l’aria, è vero, ma non rinfresca gli ambienti. Il ghiaccio allora può essere la soluzione valida per voi! Quando azionate il ventilatore, mettete anche in un recipiente un po’ di ghiaccio e posizionatelo davanti alla ventola. Il vapore del ghiaccio farà in modo che l’aria diventi più fredda!
► COME RISPARMIARE SULL’ARIA CONDIZIONATA
4. Usare lenzuola di cotone
Il cotone è il migliore alleato per combattere il caldo in modo efficace. In estate evitate dunque lenzuola di qualsiasi altro tessuto.
5. Impostare il ventilatore in senso anti-orario
Impostare il ventilatore da soffitto in senso anti-orario è tra le 10 mosse da fare per combattere il caldo in modo efficace. L’aria va infatti direzionata verso il basso.
6. Bere tanto
Bere tanto aiuta a sopravvivere al caldo senza aria condizionata. Non è importante solo raffrescare gli ambienti ma anche mantenere bassa la temperatura del corpo. E’ importante bere tantissimo per garantire all’organismo la giusta idratazione. L’acqua è perfetta e in alternativa anche bevande dissetanti e rinfrescanti, come per esempio frullati e centrifughe.
7. Togliere l’umidità
Le alte temperature si percepiscono di più in presenza di alti livelli di umidità. Cercate quindi di limitarla, con qualche piccolo trucco come per esempio quello di accendere subito il ventilatore dopo avere fatto la doccia: auterà a eliminare il vapore in modo efficace.
8. Aprire le finestre di notte
Se le finestre vanno rigorosamente chiuse di giorno, devono essere aperte la notte per favorire il ricircolo d’aria. In questo modo riuscirete a migliorare anche la situazione di giorno perché le stanze saranno più fresche!
► CONDIZIONATORI PORTATILI A BASSO CONSUMO ENERGETICO
9. Non accendere il forno
Tra i 10 trucchi economici da usare contro il caldo afoso anche una particolare attenzione all’uso di alcuni elettrodomestici, per esempio il forno. In estate meno lo usate e meglio è per fare in modo che il caldo non si propagandi per tutta la casa!
10. Usare poca luce
La luce surriscalda gli ambienti e quindi più lampadine tenete accese e più avrete a che fare con il caldo: quindi cercate di stare più possibile al buio, questo vi aiuterà a combattere le alte temperature.
Foto | Thinkstock