Andare in vacanza in estate, al mare, ormai sembra essere diventato un vero e proprio lusso, visto che le spiagge libere diminuiscono, ma aumentano i costi per lettini e altri “privilegi” per i bagnanti. Quanto costa, quindi, trascorrere una giornata al mare? In media il prezzo si aggira tra i 15 e i 20 euro, nelle zone più rinomate, il portafogli è costretto a svuotarsi ancora di più.
Secondo Altroconsumo i prezzi per trascorrere una giornata intera al mare stanno diventando un vero e proprio lusso anche per gli italiani. La crisi incombe e i prezzi arrivano alle stelle, per stare una domenica in spiaggia bisogna tenere in considerazione diversi fattori: ombrellone, lettini, bibite fresche e/o gelati, i capricci dei bambini ai quali troppo spesso non si dice di no, eventuali pedalò o giochi da spiaggia.
Le zone più gettonate richiedono costi che oscillano dai 20 a 50 euro, in quelle più “tranquille”, in ogni caso, si arriva anche a 20 euro, che per una famiglia che trascorre più di un giorno al mare, iniziano a diventare una spesa pesante. La soluzione rimane sempre quella di optare per le spiagge libere, portando tutto da casa: sia ombrelloni che cibo. Un bel frigorifero pieno di bibite fresche e frutta o panini diventa un ottimo rimedio per chiunque avesse fame o sete e dovesse ritrovarsi al bar a spendere due euro per una bottiglietta d’acqua.
Lo sfizio del gelato seduti al tavolino o del caffè in compagnia, può essere tranquillamente soppiantato dall’utilizzo di un termos o di una borsa frigo ben raffreddata, in grado di ovviare a tutte le esigenze alle quali si può rinunciare nemmeno senza troppi sacrifici, visto che di questi tempi il portafogli piange ma nessuno sembra voler rinunciare a niente. Basta un piccolo sforzo e dal supermercato sotto casa potrete ricavare la vostra perfetta giornata di mare, dicendo pure addio a chioschi e lidi che chiedono fin troppo per qualche ora di relax.