L’estate è ormai alle porte e noi di Guadagnorisparmiando vi abbiamo già parlato degli aumenti in arrivo per lettini e sdraio all’interno degli stabilimenti balneari. Oggi vogliamo darvi invece qualche indicazione su come difendersi dal caro spiaggia. E, poichè far valere i nostri diritti e difenderci da chi vuole approfittare della nostra sprovvedutezza è un ottimo metodo per risparmiare, lo facciamo presentandovi il vademecum per i diritti del bagnante, diffuso da Adiconsum già lo scorso anno:
Naturalmente non sempre vi sarà possibile seguire il vademecum passo per passo quando siete in vacanza, ma se vi dovesse capitare di imbattervi in violazioni palesi della legge, ricordate: nessuno può impedirvi di entrare in spiaggia e raggiungere la battigia, o chiedervi di pagare per questo. Quindi fatelo presente al gestore o rivolgetevi alla Polizia Municipale, ai Carabinieri, alla Capitaneria di Porto nei casi in cui vi è una violazione di questo diritto.
In linea di massima però vi consigliamo, se possibile, di scegliere spiagge completamente libere da gabbie e sbarramenti come lettini, ombrelloni e sedie a sdraio. Non solo risparmierete il vostro denaro, ma recupererete anche il senso autentico della spiaggia e del mare: libertà di vista e movimento (certo non se ci andate ad Agosto è ovvio!)
Commenti (3)