Dal 15 maggio 2008, inviando un semplice messaggio con il telefono cellulare al numero 47947 e indicando il nome del prodotto, si potranno ricevere in tempo reale tutte le informazioni sui prezzi. È questo il servizio offerto da “Sms consumatori”, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con Ismea e associazioni di consumatori, presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi nel mese di maggio. SMS Consumatori è precisamente un servizio innovativo di pubblica utilità che fornisce informazioni sui prezzi dei principali prodotti agro-alimentari. Qualcuno potrebbe obiettare: ma conviene mandare un sms per risparmiare 20 centesimi di ciliege se poi devo spenderne 15 per un messaggio? Nessun problema, l’sms secondo quanto affermato dal Ministero, è gratuito.
Noi di Guadagno nella nostra curiosità mista ad un pizzico di diffidenza abbiamo fatto delle prove ed in effetti l’sms è gratuito, in più il messaggio ricevuto ci fornisce informazioni del prezzo dall’origine, all’ingrosso, fino al dettaglio ed in quest’ultimo caso fornisce i prezzi relativi al centro, al nord e al sud Italia.
I consumatori – ha affermato Fabrizio Bedetti di Palomar – potranno fare riferimento ad un paniere di 84 prodotti e riceveranno informazioni sul prezzo medio di vendita, rilevato giornalmente, suddiviso in tre macro aree regionali (nord, centro e sud) e sul prezzo medio nazionale all’origine e all’ingrosso aggiornato settimanalmente e fornito da Ismea.
Inoltre, tramite il sito www.smsconsumatori.it, si puo’ accedere a informazioni più approfondite sui prezzi o segnalare alle associazioni dei consumatori, punti di vendita che presentano prezzi anomali, non espongono prezzi, o dove i prodotti mancano di etichette..
tommolommo 21 Luglio 2008 il 09:27
E che me ne faccio se tanto poi mi costano 5euro al chilo le ciliegie? Anzi che fare ste stronzate abbassassero il divario di origine a quello del consumatore. Patetici.
Ekaterina 8 Agosto 2011 il 00:05
Che cazzata …… e dopo che só il prezzo cosa faccio se il fruttivendolo mi chiede 50 cent in più per vendermi la frutta come lo obbligo ad abbassare il prezzo ??????? Cosa faccio lo denuncio ???????? Oltre tutto il servizio non funziona l’sms col prezzo non arriva mai , farela finita di prenderci in giro e gabbarci a tutte le maniere, VERGOGNA !!!!!!!!
filippo smriglio 17 Dicembre 2011 il 13:35
Il servizio potrebbe essere interessante, ma per favore, mi dite come chiamate gli scampi (mediterranei)? Ogni volta che ho chiesto il prezzo mi avete risposto che il nome non è conosciuto. E’ per me importante, perchè considero gli scampi della zona 37 come un termometro per i prezzi in un determinato negozio. Grazie.