Nel 2010 in Italia é diminuita la spesa media per famiglia (rispetto al 2009). Lo rilevano i dati Istat resi noti in questi giorni. Il calo colpisce tutti i settori, o quasi, gli unici comparti che sembrano immuni dalla riduzione sono quelli legati all’energia e ai combustibili. Il settore del turismo, seppur non abbia registrato performance strabilianti, continua a mantere la sua quota, anche grazie alle varie iniziative delle amministrazioni locali. A Ravenna, allo scopo di ottenere maggior vivibilità del centro storico, l’amministrazione ha dato vita alla campagna di promozione del centro storico “Emozione Ravenna”, iniziata il 1° luglio e pubblicizzata da programmi radiofonici, manifesti e con il concorso su Facebook che mette in palio un iPad per chi posterà la foto migliore nelle pagine del gruppo “Ravenna cuore di città”.
La crisi dei consumi c’e’ e speriamo che questa misura aiuti – sottolinea il sindaco Fabrizio Matteucci, questa non puo’ essere una sperimentazione estemporanea. Abbiamo già sperimentato la gratuità dei parcheggi in occasione delle festività natalizie. E abbiamo deciso di ripetere l’esperienza accogliendo le richieste delle associazioni di categoria. L’iniziativa vuole incoraggiare e favorire lo shopping e quindi dare un piccolo segnale in questo momento di difficoltà economica.
Da sabato 3 luglio infatti, a Ravenna come in tutta l’Emilia Romagna iniziano i saldi estivi e dureranno fino a sabato 4 settembre. Le attese non sono positive e le preoccupazioni animano gli esercenti, che tuttavia sperano in un recupero almeno parziale delle vendite.
Per capire gli effetti di questa misura voluta da Ascom, Confesercenti, Confartigianato, Cna e sollecitata dal Partito Repubblicano, la sperimentazione va ripetuta in periodi diversi – continua il sindaco – perchè quella fatta a Natale 2009 non puo’ essere valutata per via delle nevicate. Adesso con le assoziazioni dobbiamo decidere entro settembre i tempi della sperimentazione invernale e avere cosi’ il tempo per fare una buona campagna d’informazione e comunicazione per il nostro bellissimo centro storico e la sua rete commerciale.