Tutti gli aspetti che vanno valutati quando si parla di conto corrente online per il budgeting
Il conto corrente è la tipologia di conto bancario più comune in assoluto utilizzata sia da aziende che da soggetti privati. La principale motivazione del suo capillare utilizzo sta nel fatto che è uno strumento pratico e comodo per la gestione del denaro.
Attraverso un conto corrente bancario, infatti, si gestiscono diverse spese: le incombenze finanziarie quotidiane, quelle sporadiche, quelle con cadenza periodica (ovvero le spese di prima necessità che si sostengono quotidianamente), i pagamenti vari occasionali (come una spesa imprevista, un regalo, una multa, un bonifico per una vacanza) e anche gli addebiti periodici come le bollette di luce, gas, telefono o l’accredito dello stipendio o della pensione. Senza contare la possibilità di associarlo a carte di debito e di credito che consentono prelievi di contanti e pagamenti digitali nei negozi fisici e online.
Si tratta quindi di uno strumento di servizio del quale è difficile, se non impossibile, fare a meno.
La praticità del conto corrente è poi andata aumentando con l’avvento di Internet, perché con la possibilità di apertura di un conto corrente online si è passati da una gestione “fisica” (ovvero il recarsi personalmente presso una sede della banca) a una digitale, sicuramente comoda e anche economica in termini di tempo e di denaro. Cerchiamo quindi di conoscere tutti i vantaggi di un conto online con particolare riferimento al suo utilizzo come strumento di budgeting.
Conto corrente online: uno strumento senza sedi fisiche e limitazioni di orario
Fra i vari motivi che hanno decretato il grande successo dei conti correnti online vi sono la loro praticità e comodità.
Tali caratteristiche si possono notare già a partire dalla pratica di apertura di un conto corrente online, effettuabile attraverso una procedura al 100% digitale.
I conti correnti sono accessibili da qualsiasi luogo tramite un qualunque dispositivo connesso a una rete Internet, personal computer, tablet o smartphone che sia, e per di più senza limitazioni di orario. È per esempio possibile addebitare un modello F24 o pagare una multa alle 12 come alle 2 del mattino.
Questo comporta un notevole risparmio di tempo e di denaro dal momento che i conti online hanno in genere costi, e quindi prezzi, particolarmente bassi (la banca, infatti, può risparmiare sulla gestione degli immobili e impiegare meno personale dal momento che il cliente opera in autonomia).
Il conto corrente online come strumento di budgeting
Non va sottovalutato il ruolo dei conti correnti online come strumento di budgeting, ovvero come strumento che consente una comoda e corretta pianificazione e gestione delle finanze personali e/o familiari. I conti online integrano infatti strumenti che permettono di gestire entrate e uscite così da avere un quadro preciso del proprio bilancio. Vediamo alcuni esempi pratici.
Nei conti correnti online è possibile visualizzare in modo immediato grafici e report relativi alle uscite e alle entrate, il che consente di avere una visione chiara dell’andamento finanziario personale o familiare.
Inoltre, nell’ottica di una corretta pianificazione finanziaria, è anche possibile impostare alert e notifiche che avvisano l’utente quando vengono “sforati” certi limiti di spesa o anche quando vengono effettuate transazioni che superano una determinata soglia (sono quindi anche strumenti di controllo che possono evidenziare eventuali anomalie).
Esiste anche la possibilità di impostare varie categorie di spese (categorizzazione delle uscite), il che permette di rendersi conto di come si stanno spendendo i propri soldi per centri di costo (spesa energetica, spese telefoniche, spese alimentari, intrattenimento, imposte e tasse ecc.).
Inoltre, se si sono effettuati investimenti e/o si sono richiesti finanziamenti, è possibile avere le diverse visualizzazioni degli impieghi (dettagli degli investimenti, liquidità a scadenza, movimenti dei vari investimenti, scadenze ecc.) e dei finanziamenti. Ciò permette di effettuare tempestivamente gli interventi che si dovessero rivelare necessari.