Quanti modi pensate che esistano per risparmiare? Moltissimi, e se ci seguite attentamente lo sapete senz’altro. Allo stesso modo, se siete nostri affezionati lettori, sapete che “tenersi informati” è uno di questi.
Tenervi informati sui prezzi medi di beni, servizi e prodotti alimentari di largo consumo può aiutarvi ad esempio a risparmiare evitando fregature dal macellaio, dal meccanico, al negozio di telefonia, dal verduraio.
Per raggiungere questo obiettivo esistono diversi servizi istituzionali, uno di questi, del quale vi abbiamo già parlato, è il servizio sms consumatori nato su iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ma non è il solo. Ad esempio, avete mai sentito parlare di Osservaprezzi?
Per chi non lo sapesse, si tratta del portale dell’Osservatorio prezzi e tariffe, un servizio di informazione e orientamento rivolto tanto ai consumatori quanto agli esercenti, voluto dal Ministero dello sviluppo economico sul quale è possibile rinvenire dati statistici piuttosto ampi e dettagliati sull’andamento di prezzi e tariffe medi, minimi e massimi di beni e servizi di largo consumo rilevati periodicamente (con cadenza settimanale o mensile) per ciascuna provincia italiana, da Istat, Eurostat, Infomercati e Ismea.
Visitandolo potrete mantenervi costantemente aggiornati sull’andamento dei prezzi di alimentari, prodotti sulla cura della casa e della persona, sevizi quali riparazioni auto, pasti al ristorante, trasporti urbani, otturazioni dal dentista, taglio di capelli, prodotti ortofrutticoli all’ingrosso e al dettaglio, prodotti avicunicoli all’ingrosso e carburanti.
Il portale rappresenta quindi una guida indispensabile al consumo ragionato, un mezzo davvero utilissimo per orientarsi nella giungla dei prezzi e scegliere con oculatezza quali prodotti mettere nel carrello della spesa e presso quali punti vendita recarsi a fare i propri acquisti, o a quale professionista rivolgersi, con la certezza di non vedersi sottratto indebitamente del denaro.
Vi consigliamo quindi di darci un’occhiata, chissà che consultarlo non vi riservi qualche sorpresa..potreste vedere anche stravolte le vostre abitudini.
Commenti (2)