Dopo la pausa del 2007 i prezzi per l’assicurazione di moto&co hanno ripreso la loro inesorabile corsa al rialzo. Almeno questo emerge dalla terza edizione del Libretto Rosso delle Assicurazioni Moto edito da Dueruote. Infatti per il proprietario 50 enn in nona classe di una BMW 1200 GS, quindi una cilindrata molto alta, c’è stato un aumento che oscilla dal 20 al 70 per cento a seconda delle varie città italiane.
Napoli è la città dove le polizze sono le più care in assoluto su tutti i profili-tipo considerati. Si va infatti da 608 Euro per un 30enne che assicuri uno scooter ai 1258 Euro necessari ad una donna di trent’anni proprietaria di Ducati Hypermotard. Ma assicurare la moto, rileva il mensile di Editoriale Domus, costa caro anche a Palermo, Bari, Taranto e Reggio Calabria.
Per il 30enne, impiegato con laurea, che debba assicurare una Yamaha T-Max 500, il profilo più conveniente si riscontra invece nelle città di Agrigento (223 Euro), Modena (243 Euro), Reggio Emilia (233 Euro), Siena (203 Euro) e Salerno (365 Euro). Quindi c’è un aumento in media, che l’ISVAP poco tempo fa ha quantificato in circa l’8% per le due ruote, ma in molti casi, soprattutto con le moto di grossa cilindrata, si va molto più su. Come già nel 2007, la figura più penalizzata è quella della donna alla guida di una moto di elevata cilindrata.
Il meccanismo del bonus malus «è una presa in giro perché nella maggior parte dei casi non comporta diminuzioni per gli automobilisti virtuosi per i quali, nel migliore dei casi, la tariffa non aumenta», dice Antonio Lirosi, conosciuto anche come Mister Prezzi. Quest’ultimo ha aggiunto che una buona fetta di automobilisti che sono saliti in prima classe non percepiranno l’aumento perché nel frattempo sono aumentate le tariffe. Lirosi ha comunque chiarito che non spetterà al garante intervenire su questa faccenda: «è una questione – ha detto – di decisioni legislative ed imprenditoriali».
Quello che è stato scritto secondo me non vale per tutte le 123 assicurazioni auto e moto sul mercato in Italia. Senza fare pubblicità io le ho valutate tutte attentamente e le differenze sono notevoli. Prima di effettuare l’acquisto di una polizza moto bisognerebbe passare un po’ di tempo non solo sui siti delle assicurazioni on line ma anche presso le agenzie. Costa fatica ma ne vale la pena.
Sono d’accordo sul fatto che prima di stipulare una polizza assicurativa auto o moto che sia sarebbe bene soffermarsi un po sulle differenti possibilità offerte dalle compagnie assicurative presenti sul mercato. Ovviamente se si parla della classica assicurazione, non è così semplice confrontare i diversi preventivi, ma con le assicurazioni online, il tutto è molto più semplice e comodo.
Per avere risparmi consistenti è consigliabile verificare le offerte di quelle compagnie assicurative che offrono i propri prodotti solo su internet o via telefono: spesso queste società hanno prezzi più competitivi.
Son tutte balle che le assicurazioni online fanno prezzi più competitivi, se uno guarda bene sono più bassi solo perché hanno massimali più bassi e clausole vessatorie varie, e grazie al C…. che fai pagare meno, se mi offri meno!
La verità è che, purtroppo, c’è ancora un cartello tra le varie compagnie, che con la scusa delle frodi assicurative tengono i premi elevati alla faccia della concorrenza.